Home Attualità Imprese: B20, al via a Parigi business forum Confindustrie e business leader

Imprese: B20, al via a Parigi business forum Confindustrie e business leader

0

Parigi, 28 mag. (Labitalia) – Ha preso il via oggi, a Parigi, la sessione organizzata in occasione del Forum dell’Ocse del B20, il business forum delle ‘Confindustrie’ e dei business leader collegato al G20 in programma a Parigi oggi e domani. Il B20 rappresenta la voce del settore privato e dell’imprenditoria all’interno della comunità del G20, fornendo prospettive pratiche e generando nuove idee sui temi da quest’ultimo individuati come sfide globali. L’operato del B20 si caratterizza per l’impegno alla cooperazione nello sviluppo di concerete proposte di policy, con l’obiettivo di generare innovazione e occupazione, sostenere la crescita e lo sviluppo economico. Il processo avviene attraverso la formazione di task force di imprenditori che, dopo un percorso di dialogo di circa 7 mesi, rilasciano un piano di ‘Recommendation’ indirizzato ai leader del G20.
Tra i partecipanti italiani al B20, una presenza importante è innanzitutto quella di Confindustria che vede partecipare il presidente Vincenzo Boccia, l’ex presidente di Confindustria e presidente di BusinessEurope, Emma Marcegaglia, il direttore Marcella Panucci, i vicepresidenti nazionali Giovanni Brugnoli, ceo di Tiba Tricot srl, Lisa Ferrarini, presidente di Ferrarini spa, Licia Mattioli, amministratore delegato dell’omonima azienda di gioielli, e Carlo Robiglio, amministratore delegato del Gruppo Ebano.
Ruoli chiave nell’organizzazione del B20 li hanno il ceo di Techint Group, Paolo Rocca, chair della Trade task force e fratello di Gianfelice già presidente di Assolombarda, Gianluca Riccio, chair Smes Access to Gvc Roundtable, Luca Donelli, co-chair della Smes development task force, development manager dell’omonimo gruppo e presidente dei Giovani imprenditori europei nel 2016.
Tra i rappresentanti del mondo confindustriale anche l’ex vicepresidente nazionale Cesare Trevisani di Trevi Group, i vicepresidenti della Piccola industria di Confindustria Gianluigi Carlo Viscardi, ad di Cosberg Spa, e Diego Mingarelli, ad di Diasen, e il vicepresidente nazionale dei Giovani imprenditori e direttore commerciale di Eceplast, Nicola Altobelli.
Tra i partecipanti anche il ceo di Elite (il programma di Borsa Italiana e Confindustria per le imprese ad altro potenziale), Luca Peyrano, Enrico Falck, di Falck Renewables spa
, Matteo Bocchialini, di Vismara spa, Sara Roversi, founder di Future Food, il segretario generale di Competere.Eu, Roberto Race, Cristina Bettati, di EvoBus, Antonio Capaldo, co-founder di TrenDevice, Vincenzo Dell’Osso, senior associate dello studio legale BonelliErede, Nicola Giovinazzi, direttore di Bristol-Myers Squibb, l’ex presidente dei Giovani imprenditori di Sistema moda Italia e direttore commerciale di Tricodor, Alessandra Guffanti, Cosimo Pacciolla, dirigente di Kuwait Petroleum Italia spa.
E ancora: Marco Reggiani, general counsel di Snam, Hugo Patrick Doyle, di Intesa Sanpaolo, Caterina Epis, presidente relazioni istituzionali di Tenaris, Sergio Arzeni, di Insme-International network for sme, il fondatore di Protom, Fabio De Felice, Andrea Cotrufo, presidente di Quantum Investments, Massimo Medugno, di Assocarta, Ignazio Capuano, di Burgo group, Giuseppe Moro, di Convert Italia spa
, Paolo Stabellini, direttore generale di Edilteco spa, Giovanni Baroni, ceo X3Energy, il fondatore e presidente di Tecno, Giovanni Lombardi, Pasqualina Piccolo, di Sider Pagani, Antonio Giacomini, amministratore delegato Innovaway.