Home Nazionale Imprese: facility management in ripresa, fatturato a 62 mld (2)

Imprese: facility management in ripresa, fatturato a 62 mld (2)

0

(AdnKronos) – “I dati che presentiamo sono positivi e testimoniano la ripresa delle imprese del facility management, che hanno tenuto e innovato negli anni più duri della crisi – commenta Alberto Ferri, presidente della Fondazione Scuola Nazionale Servizi – C’è però un elemento che riteniamo debba destare preoccupazione ed è la situazione dei contratti pubblici: a due anni dall’entrata in vigore del nuovo Codice degli Appalti si rileva un calo della qualità dei servizi in assenza di riduzione di costi. Siamo dunque in presenza di una diminuzione dell’efficienza del sistema degli acquisti pubblici di servizi fm”.
“Con Il Terzo Stato degli Appalti e altre iniziative a livello territoriale, puntiamo – spiega Ferri – a far si che gli attori di questo sistema si scambino idee e proposte immediatamente applicabili. Piccole “spinte gentili”, come le chiamiamo noi della Fondazione che, senza intervenire su normative e regolamenti, siano in grado di ridare velocità ad una macchina che sta rallentando”.
“Riporto – conclude Ferri – a titolo di esempio tre “spinte gentili” per migliorare la qualità dei servizi anche con le attuali regole: fornire nel concreto a Rup e Dec, i dirigenti pubblici preposti, gli strumenti per il governo dei contratti; misurare la qualità dei contratti gestiti dalle imprese e premiare (non solo punire) quelle con i migliori risultati; assegnare più punteggi alle ditte che incentivano la qualificazione del personale prima delle gare e non solo in caso di aggiudicazione”.