Home Nazionale Imprese: Italia terra di marinai e gondolieri, oltre 2.600 attività settore

Imprese: Italia terra di marinai e gondolieri, oltre 2.600 attività settore

0

Milano, 17 ago. (AdnKronos) – In Italia sono oltre 2.600 le attività, tra sedi di impresa e unità locali, specializzate nel settore della navigazione via mare, fiume, lago o laguna secondo quanto emerge un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati del registro imprese relativi alle localizzazioni registrate a gennaio 2018.
Un settore che si concentra in Veneto grazie al primato di Venezia, che con oltre mille imprese da sola pesa oltre il 40% delle attività del settore. Ci sono poi sul podio i grandi porti di Napoli (8,8% italiano) e Genova (5,3%), seguiti da Sassari, Roma e Verbano Cusio Ossola. Ci sono i nomi del turismo crocieristico, gli armatori e i colossi del trasporto internazionale ma anche attività che resistono al passare del tempo e all’innovazione tecnologica, il 20% del totale del settore (520 ditte individuali) in Italia è costituito infatti da piccoli imprenditori di Venezia che come attività dichiarano di fare il gondoliere o il sostituto gondoliere.
Pur non essendo bagnata dal mare, la Lombardia concentra quasi un’impresa su venti (125 attività, 4,8%) del settore, dalle compagnie di navigazione e trasporto marittimo milanesi alle società di trasporto ed escursione sui laghi e sui fiumi del bresciano e varesotto, dai water taxi e limousine di Como e Lecco ai battelli mantovani. In Lombardia, Milano è prima con il 31% regionale, seguita da Brescia (32 attività), Como (23) e Mantova (12).