Home Nazionale Indonesia: Caritas Ambrosiana invia 30mila euro per primi aiuti

Indonesia: Caritas Ambrosiana invia 30mila euro per primi aiuti

0

Milano, 2 ott. (AdnKronos) – Raccogliendo l’appello di solidarietà di papa Francesco, pronunciato nell’angelus di domenica scorsa, 30 settembre, Caritas Ambrosiana ha stanziato 30mila euro per far fronte alle prime necessità della popolazione della regione del Sulawesi in Indonesia colpita dal terremoto che venerdì ha devastato l’isola asiatica. I fondi saranno destinati, attraverso Caritas Indonesia-Karina, alle Caritas locali delle diocesi di Manado e Makassar (le più vicine al disastro) che hanno immediatamente inviato team di emergenza per monitorare le zone interessate dal sima.
“Non riusciamo a contattare le parrocchie della zona in quanto corrente e telefono non funzionano -fa sapere il direttore di Caritas Indonesia padre Banu Kurnianto a Caritas Italiana-. L’impatto è stato forte. Temo che ci sarà un drammatico incremento dei morti. Dei danni materiali non sappiamo ancora nulla”.
Il religioso ha spiegato che “anche il governo locale sta ancora raccogliendo dati per garantire l’intervento di emergenza e chiede l’aiuto di tutte le organizzazioni”, aggiungendo di “essere pronto ad inviare anche dalle diocesi vicine aiuti e volontari” appena il quadro della situazione sarà più preciso.