Home Nazionale Infrastrutture: bozza Dl, dal 1 dicembre istituita Agenzia sicurezza (3)

Infrastrutture: bozza Dl, dal 1 dicembre istituita Agenzia sicurezza (3)

0

(AdnKronos) – Metà dei componenti dell’Agenzia “sono scelti tra i dipendenti di pubbliche amministrazioni ovvero tra soggetti ad esse esterni dotati di specifica competenza professionale attinente ai settori nei quali opera l’agenzia. I restanti componenti sono scelti tra i dirigenti dell’agenzia”. Il collegio dei revisori dei conti è composto dal presidente, da due membri effettivi e due supplenti iscritti al registro dei revisori contabili, nominati con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. I revisori durano in carica tre anni e possono essere confermati una sola volta.
I componenti del comitato direttivo, si sottolinea ancora nella bozza del provvedimento, “non possono svolgere attività professionale, né essere amministratori o dipendenti di società o imprese, nei settori di intervento dell’Agenzia. I compensi dei componenti degli organi collegiali sono stabiliti con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia delle finanze e sono posti a carico del bilancio dell’Agenzia”.
In ragione dell’esercizio delle funzioni dell’Agenzia, in aggiunta al personale trasferito dall’Ansf, si legge ancora, “è assegnato ad Ansfisa un contingente di personale pari a duecento unità, destinato all’esercizio delle funzioni in materia di sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali”.