Home Nazionale Infrastrutture: bozza Dl, dal 1 dicembre istituita Agenzia sicurezza (2)

Infrastrutture: bozza Dl, dal 1 dicembre istituita Agenzia sicurezza (2)

0

(AdnKronos) – Ma non solo l’Ansfisa, si legge ancora nella bozza del provvedimento, “effettua la vigilanza tecnica sull’esecuzione, da parte dei concessionari, degli interventi necessari ai fini della sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali e del traffico, in conformità alle previsioni legislative e regolamentari di settore disponendo, ove necessario, le misure correttive utili a superare gli eventuali aspetti critici per la sicurezza stradale e autostradale” e “sovraintende alle ispezioni di sicurezza sulle infrastrutture stradali e autostradali, anche operando la puntuale ricognizione e verifica delle attività di collaudo già condotte sulle opere al fine di valutarne la sottoposizione a nuovi accertamenti tecnici e disponendo, ove necessario, le misure correttive utili a superare gli eventuali aspetti critici per la sicurezza stradale e autostradale”.
Inoltre l’Agenzia “predispone un piano nazionale per l’adeguamento e lo sviluppo delle infrastrutture stradali e autostradali nazionali ai fini del miglioramento degli standard di sicurezza, da sviluppare anche attraverso il monitoraggio sullo stato di conservazione e sulle necessità di manutenzione delle infrastrutture stesse. Il Piano è aggiornato ogni due anni e di esso si tiene conto nella redazione ed approvazione degli strumenti di pianificazione e di programmazione previsti dalla legislazione vigente”. Infine Ansfisa “svolge attività di studio, ricerca e sperimentazione in materia di sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali”.
Il direttore dell’Ansfisa, si precisa nella bozza del provvedimento, ” è nominato con decreto del Presidente della Repubblica previa deliberazione del Cdm, su proposta del ministro delle infrastrutture e dei trasporti”. L’incarico ha la durata massima di tre anni ed “è rinnovabile per una sola volta ed è incompatibile con altri rapporti di lavoro subordinato e con qualsiasi altra attività professionale privata”. Il comitato direttivo, si sottolinea, “è nominato per la durata di tre anni con decreto del Presidente del Cdm, su proposta del ministro delle infrastrutture e dei trasporti”.