Home Nazionale Infrastrutture: bozza Dl, dal 1 dicembre istituita Agenzia sicurezza

Infrastrutture: bozza Dl, dal 1 dicembre istituita Agenzia sicurezza

0

Roma, 12 set. (AdnKronos) – Dal primo dicembre sarà istituita l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (Ansfisa), con sede in Roma presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. L’Agenzia “ha il compito di garantire la sicurezza del sistema ferroviario nazionale e delle infrastrutture stradali e autostradali”. E’ quanto si legge in una bozza delle ‘Disposizioni urgenti per la città di Genova, per la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, per il lavoro e per altre emergenze’ che domani potrebbe essere all’esame del Consiglio dei ministri. L’incarico del direttore dell’Agenzia avrà una durata massima di 3 anni ed “è rinnovabile per una sola volta ed è incompatibile con altri rapporti di lavoro subordinato e con qualsiasi altra attività professionale privata”.
A decorrere dal primo dicembre, si legge ancora, “l’Agenzia Nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Ansf) è soppressa e l’esercizio delle relative funzioni è attribuito all’Ansfisa, che succede a titolo universale in tutti i rapporti attivi e passivi al predetto ente e acquisisce le relative risorse umane, strumentali e finanziarie. L’Ansfisa ha autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha poteri di indirizzo e controllo strategico, che esercita secondo le modalità previste nel presente decreto”.
La nuova Agenzia, si sottolinea, “effettua la vigilanza tecnica sull’esecuzione dei lavori, in particolare di costruzione, manutenzione straordinaria, ripristino in efficienza e adeguamento delle infrastrutture stradali e autostradali, ivi compresi gli altri interventi che i concessionari sono tenuti ad eseguire nell’ambito di rapporti concessori disponendo, ove necessario, le misure correttive utili per superare gli eventuali aspetti critici per la sicurezza stradale e autostradale”.