Home Nazionale Lombardia: Cattaneo al forum Onu, lavoriamo a patto per sostenibilità

Lombardia: Cattaneo al forum Onu, lavoriamo a patto per sostenibilità

0

Milano, 17 lug. (AdnKronos) – Il tema della sostenibilità è quello che maggiormente si presta a un approccio integrato tra i vari ambiti (salute, territorio, agricoltura, biodiversità, energia, mobilità e sviluppo) e i governi locali sono i primi a poter adottare politiche sinergiche per raggiungere gli obiettivi previsti dal punto di vista ambientale. Questo l’argomento al centro del dibattito che si è svolto a New York, durante il Forum sullo sviluppo sostenibile, che ha coinvolto, nella sede delle Nazioni unite, 240 rappresentanti dei livelli locali e regionali e oltre 70 sindaci e presidenti di Regione con la prospettiva di una più efficace adozione dell’Agenda 2030.
“La sostenibilità -spiega Raffaele Cattaneo, assessore all’Ambiente e Clima che all’Onu ha portato l’esperienza avviata in Regione Lombardia- è una questione globale, perché ciascuna regione è chiamata a raggiungere degli obiettivi comuni, e insieme locale perché queste politiche vengano realmente adottate dai territori”. Per raggiungere “i risultati sugli aspetti più critici come la sfida dei cambiamenti climatici e il miglioramento della qualità dell’aria-avverte- abbiamo bisogno di implementare politiche di governance multilivello e rafforzare le politiche di coesione”.
Il comitato per la politica di sviluppo regionale dell’Ocse ha calcolato che i governi subnazionali sono in media responsabili del 60% degli investimenti pubblici in aree critiche per la crescita e il benessere anche in chiave di protezione ambientale. In Lombardia, il processo è già iniziato. A livello nazionale la Lombardia partecipa al gruppo di lavoro, guidato dal ministero dell’Ambiente, che coordina le azioni tra lo Stato e le Regioni e fornisce gli strumenti per una migliore applicazione dell’Agenda 2030.