Home Nazionale Lombardia: F.Sala, ‘Graziella’ icona boom economico e del nostro design

Lombardia: F.Sala, ‘Graziella’ icona boom economico e del nostro design

0

Milano, 2 ott. (AdnKronos) – Presentato a Palazzo Pirelli il progetto ‘Rinaldo Donzelli: il Design Made in Italy’ che propone una serie di iniziative finalizzate a far conoscere e valorizzare le opere dell’artista che inventò nel 1964 la bicicletta ‘Graziella’. Progettata da Donzelli nella ‘sua’ Mariano Comense (Co), la ‘Graziella’ venne assemblata nelle officine della Teodoro Carnielli di Vittorio Veneto e rivoluzionò il mondo delle due ruote.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala, Eleonora Frigerio, presidente del parco regionale della Valle del Lambro, Giovanni Marchisio, sindaco di Mariano Comense, la figlia del designer, Elena Donzelli, Massimo Farinatti, Vice Presidente Adi Lombardia, Luciano Galimberti, Presidente Adi e Alessia Galimberti, art director progetto ‘Rinaldo Donzelli: il Design Made in Italy’.
“La ‘Graziella’ – spiega Sala- evoca la bellezza dei momenti dell’infanzia e dell’adolescenza, è un oggetto di alto design, attualissimo anche ora, e rappresenta una delle icone del ‘boom economico’ italiano degli Anni Sessanta”. La “capacità di inventare, la creatività -chiosa il vicepresidente Sala- è nel Dna degli imprenditori lombardi: nella nostra regione su 10 milioni di abitanti contiamo più di 800mila imprese di piccole e medie dimensioni che, proprio per questo, sono molto agili nell’adeguarsi ai mutamenti del mercato mantenendo alta la loro competitività”.