Home Nazionale Lombardia: Piani, violenza su donne cresce ma anche coraggio di denunciare

Lombardia: Piani, violenza su donne cresce ma anche coraggio di denunciare

0

Milano, 4 set. (AdnKronos) – E’ stato pubblicato sul portale di Regione Lombardia il terzo rapporto sulle donne vittime di violenza che si sono rivolte nel 2017 ai centri antiviolenza attivi in Regione Lombardia, il primo realizzato col nuovo sistema informativo Osservatorio regionale antiviolenza. Un’iniziativa dell’assessorato alle Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità in collaborazione con i Centri antiviolenza.
“Nel 2017 -spiega l’assessore Silvia Piani- gli accessi sono stati 5.892, contro i 5.244 del 2016 e i 4.317 del 2015. Appare sempre più evidente che il rafforzamento della copertura territoriale delle reti antiviolenza e la crescente sensibilità dell’opinione pubblica stanno influendo sulla crescita del numero delle donne che rompono la spirale della violenza rivolgendosi a noi”. Tuttavia “la nota dolente resta la diffusione del fenomeno e la constatazione di quanto rimanga ancora da fare in termini di prevenzione”.
Il progetto dell’Osservatorio regionale antiviolenza, avviato a partire nel 2014, ha portato alla stesura dei primi due rapporti nel 2015 e nel 2016 e alla successiva strutturazione ed evoluzione che consente oggi una raccolta organica e sperimentale di dati, garantendo alle donne il più assoluto anonimato: “La violenza di genere -osserva Piani- è difficilmente misurabile perché si manifesta prevalentemente all’interno delle mura domestiche o per mano di persone conosciute”.