Home Nazionale Lombardia: Rolfi, autorizzato controllo selettivo del cormorano

Lombardia: Rolfi, autorizzato controllo selettivo del cormorano

0

Milano, 17 set. (AdnKronos) – L’incremento in Lombardia del cormorano ha determinato la riduzione di una quota sempre più significativa negli stock ittici, con effetti dannosi sulle produzioni e sulle attività di pesca professionale e sportiva. Per questo, la Giunta regionale della Lombardia, riunita stamattina, ha autorizzato, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, un controllo selettivo del cormorano all’interno di alcuni corpi idrici regionali nelle province di Varese, Como, Lecco, Bergamo, Brescia.
“Il provvedimento -spiega Rolfi- ha lo scopo di tutelare le popolazioni ittiche di pregio naturalistico e di maggiore interesse per la pesca”. Si tratta di “una deroga condivisa con l’istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e molto attesa dai pescatori lombardi”.
L’intervento ha finalità dissuasive per ridurre la predazione su specie ittiche. Gli abbattimenti di cormorano dovranno avvenire nel periodo compreso tra il 17 novembre 2018 e il 15 marzo 2019 nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Varese. I termini temporali indicati coincidono con i periodi di massima presenza del cormorano in Italia e minimizzano la sovrapposizione con migrazione e nidificazione delle altre specie ornitiche.