Home Nazionale Migranti: Conte prepara Consiglio Ue, con Macron chiusa odissea Lifeline/Adnkronos (2)

Migranti: Conte prepara Consiglio Ue, con Macron chiusa odissea Lifeline/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Il premier tornerà a indicare le richieste che l’Italia porterà al tavolo con gli altri partner europei. A partire dall’istituzione dei Centri di protezione internazionale, i cosiddetti hotspot, e il superamento del Regolamento di Dublino. Ma anche la richiesta di intensificare accordi e rapporti tra Unione europea e Paesi terzi da cui partono o transitano i migranti.
L’Italia, come indicato nel documento in 10 punti presentato da Conte al vertice preparatorio di domenica scorsa, chiederà ai partner europei di rafforzare le frontiere esterne e superare il criterio del Paese di primo arrivo, perché chi sbarca in Italia, sbarca in Europa.
L’unico modo per uscire dal guado di un’emergenza che ogni giorno si presenta in tutta la sua drammaticità -si ragiona a Palazzo Chigi- è varare un pacchetto di misure che metta d’accordo tutti ma che sia concreto. Consentendo di fronteggiare compattamente la crisi degli sbarchi per far sì che il problema dei ‘movimenti secondari’ -un tema sul quale Merkel è in evidente difficoltà- finisca presto per appartenere al passato.