Home Nazionale Migranti: presidio e proteste a Milano per incontro Salvini-Orban

Migranti: presidio e proteste a Milano per incontro Salvini-Orban

0

Milano, 25 ago. (AdnKronos) – A poche centinaia di metri di distanza dalla prefettura di Milano, dove il primo ministro ungherese Viktor Orban martedì incontrerà il vicepremier Matteo Salvini, si terrà anche una manifestazione spontanea, organizzata da alcune associazioni per protestare contro “un’idea d’Europa sovranista e nazionalista che non ci appartiene”. L’idea è del comitato ‘Insieme senza muri’, insieme ai Sentinelli di Milano, “per ricordare a entrambi (Orban e Salvini, ndr) il valore della solidarietà e dell’accoglienza”. Su Facebook sono già oltre 3mila le persone interessate alla protesta spontanea – che si terrà in Piazza San Babila alle 17, contemporaneamente al vertice – e già alcuni esponenti del Pd e della giunta milanese hanno annunciato la loro presenza.
Come, ad esempio, l’assessore Pierfrancesco Majorino: “Ci saremo anche noi. Per contrapporre alla violenza delle loro politiche il valore dell’accoglienza e della responsabilità nella gestione dell’immigrazione”, dice.
“È gravissimo che il ministro Salvini incontri il primo ministro ungherese proprio a Milano, città che negli anni ha saputo coniugare sviluppo e inclusione, svendendo la nostra città e i milanesi, che non si piegheranno certo a un’immagine del tutto contraria a quella che da sempre esprimono”, sottolinea a sua volta il segretario metropolitano del Pd, Pietro Bussolati, che aderirà all’iniziativa. “Victor Orbán – dice – non è solo l’opposto di tutto ciò che rappresenta per noi l’Ue, ma la sua politica, sovranista e xenofoba, è contraria agli interessi degli italiani in Europa e nel Mediterraneo”.