Home Nazionale Milano: Uto Ughi e altri artisti in Duomo per il ‘mese della musica’ (2)

Milano: Uto Ughi e altri artisti in Duomo per il ‘mese della musica’ (2)

0

(AdnKronos) – Il concerto del 20 ottobre della Cappella musicale del Duomo diretta da Don Claudio Burgio, aperto a tutta la cittadinanza con ingresso libero fino ad esaurimento posti, celebrerà un evento molto importante per la chiesa e per l’arcidiocesi di Milano: la canonizzazione del Beato Giovanni Battista Montini, arcivescovo di Milano dal 1955 al 1963 e successivamente asceso al soglio di Pietro con il nome di Paolo VI, che sarà proclamato santo da Papa Francesco il prossimo 14 ottobre. Per tale evento, si attingerà a piene mani al ricchissimo patrimonio musicale della Cappella, con composizione scritte dai suoi maestri dal XV secolo ad oggi.
Il 23 ottobre, l’Ensemble da camera Mo-Mus diretto da Stefano Seghedoni, per le cure dell’associazione concertistica Carmina et Cantica, proporrà La musica del ‘900 italiano: un raffinato percorso tra alcune composizioni di Pietro Mascagni, Alessandro Casagrande, Otorino Respighi, Licinio Refice e dello stesso Seghedoni. L’8 novembre, nella chiesa di San Gottardo in Corte, cappella palatina di Palazzo Reale, la Cappella musicale renderà omaggio a mons. Luciano Migliavacca e alla sua ricca produzione.
Infine, il 16 novembre, il ‘mese della musica’ si chiude con l’esecuzione integrale de La Nativité du Seigneur di Olivier Messiaen: all’organo il secondo organista del Duomo di Milano Alessandro La Ciacera, con commenti teologici e musicologici di Mons. Pierangelo Sequeri.