Home Nazionale Milano: Uto Ughi e altri artisti in Duomo per il ‘mese della musica’

Milano: Uto Ughi e altri artisti in Duomo per il ‘mese della musica’

0

Milano, 27 set. (AdnKronos) – Torna, dal 4 ottobre al 16 novembre prossimi, l’appuntamento al Duomo di Milano con il ‘mese della musica’, la rassegna concertistica promossa dalla Veneranda Fabbrica, giunta alla sua quinta edizione. Sei grandi concerti per percorrere un sentiero sonoro dal ‘400 al ‘900.
Il programma si apre il 4 ottobre con un omaggio al ‘900 e agli ottant’anni del grande organo del Duomo, il più grande d’Italia, composto da 15.800 canne, di cui quest’anno si celebrerà l’ottantesimo anniversario dalla costruzione: Emanuele Carlo Vianelli, organista titolare della cattedrale, presenterà al pubblico pagine di Marco Enrico Bossi, Costante Adolfo Bossi, Arnaldo Galliera, Luigi Picchi e Bonaventura Somma.
Il 9 ottobre protagonisti Uto Ughi e i Filarmonici di Roma: tra le pagine scelte del maestro e dai Filarmonici di Roma, eseguiranno la Sonata terza in do maggiore di Gioacchino Rossini (dalle sei sonate a quattro), la Ciaccona in sol minore di Tomaso Antonio Vitali, il Concerto n. 5 K 219 per violino e orchestra in la maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart, Preludio e Allegro nello stile di Gaetano Pugnani di Fritz Kreisler, Havanaise in mi maggiore op. 83 e Introduction et Rondò capriccioso op. 28 di Camille Saint Saens, per concludere con la Polonaise n. 1 in re maggiore di Henryk Wieniawski.