Home Nazionale Moda: Mediobanca, francesi crescono di più ma italiane più solide e liquide

Moda: Mediobanca, francesi crescono di più ma italiane più solide e liquide

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Milano, 14 feb. (AdnKronos) – Nel confronto tra le Top15 aziende della moda italiane e francesi, le aziende d’oltralpe fatturano e crescono di più e sono più redditizie, mentre le italiane risultano più solide e molto più liquide. Emerge dall’indagine annuale sul Settore Moda in Italia dal 2012 ai primi nove mesi del 2017 realizzata dall’Area Studi Mediobanca. Il giro d’affari delle Top15 Moda Francia è pari a 76,9 mld di euro, oltre il doppio di quello delle Top15 Moda Italia, ma è più concentrato: il Gruppo Lvmh (37,6 mld) vale da solo circa la metà del giro d’affari francese e più di tutto il Top15 Moda Italia.
Dal 2012 al 2016 i ricavi delle 15 big francesi (+24,4%) sono aumentati maggiormente rispetto alle Top15 Italia (+18,6%). Anche sui margini industriali, seppur i n un quadro comune di flessione, la moda italiana risulta meno redditizia di quella francese: l’ebit margin nel 2016 delle Top15 Francia è del 17,2% contro l’11,6% delle big italiane. Al contrario, le italiane sono più solide (debiti finanziari pari al 22,7% dei mezzi propri contro il 35,5% delle francesi) e soprattutto più liquide (120% di liquidità sull’indebitamento contro il 51,2% delle francesi).