Home Nazionale Padova: anziana derubata durante la messa, arrestato ladro seriale (2)

Padova: anziana derubata durante la messa, arrestato ladro seriale (2)

0

(AdnKronos) – Così non è stato perché, tra i fedeli, era presente un Maresciallo dei Carabinieri, libero dal servizio, che ha assistito al furto mettendosi tempestivamente alle calcagna del ladro mentre richiedeva i rinforzi. La fuga dell’uomo è terminata nella vicina via Cavalletto, dove sono giunte due pattuglie dei Carabinieri. La prima ad arrivare è stata quella dell’Aliquota di Primo Intervento, militari specializzati in azioni antiterrorismo e che quotidianamente vigilano nel centro cittadino e in occasione di eventi particolari, seguita da un’altra pattuglia, entrambe guidate dal maresciallo che seguiva i movimenti del ladro.
I carabinieri hanno recuperato il portafogli e quanto in esso contenuto: documenti e la somma di 30 euro, restituendolo all’anziana signora. L’uomo è stato, invece, accompagnato nei vicini uffici della Stazione Carabinieri di Prato della Valle, dove è stato dichiarato in arresto per il reato di furto aggravato. Dopo avere trascorso la notte nelle camere di sicurezza, in tarda mattinata è stato nelle aule giudiziarie del Tribunale patavino dove il Pubblico Ministero, informato dei fatti, ha fissato l’udienza di convalida con la procedura del rito direttissimo.
Quanto accaduto lascia comprendere l’importanza dei servizi che i Carabinieri di Padova costantemente svolgono nei pressi dei principali luoghi di culto e turistici della città. Quotidiana è, infatti, la presenza dell’Arma, oltre che nelle pertinenze della Basilica del Santo, frequentata da migliaia di turisti e fedeli ogni anno, anche in prossimità della Basilica di S. Giustina, del Giardino Botanico, della Cappella degli Scrovegni e di ogni altro luogo di interesse turistico. Lo scopo non è soltanto quello di garantire una continua e attenta presenza per scongiurare eventuali eventi che possano costituire un potenziale pericolo per un numero elevato di persone, ma, soprattutto, per garantire una necessaria e auspicata cornice di sicurezza a tutti coloro che vengono, da ogni parte d’Italia e dall’estero, a visitare i luoghi caratterizzanti della città, tutelandoli dalla presenza di borseggiatori, mendicanti e altri malintenzionati.