Home Nazionale Pd: manca ancora intesa, dem spaccati verso assemblea/Adnkronos (2)

Pd: manca ancora intesa, dem spaccati verso assemblea/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – La realtà, sostengono dalla minoranza Pd, è che “i renziani sanno che la maggioranza schiacciante non c’è più e temono loro per primi la conta”. E’ vero, una ‘maggioranza schiacciante’ non c’è più e su questo concordano anche nell’area dell’ex-segretario. “Noi come loro non sappiamo con precisione quanti delegati domani di presenteranno all’assemblea” ma il risultato di contatti e telefonate con i singoli delegati, spiegano dal fronte renziano, “ci garantisce che la nostra maggioranza non è in dubbio”.
Nel pomeriggio un big vicino a Renzi la mette giù così: “Vedo complicata una mediazione… i più spinti per una conta non sono Orlando e Cuperlo ma Martina e il ‘suo azionista di maggioranza’, Dario Franceschini. Martina non molla”. E quindi? Al momento, se davvero alla fine non si troverà un accordo, per i renziani lo scenario più probabile resta di indire subito il congresso lasciando, per Statuto, al presidente dell’assemblea, Matteo Orfini, la guida del Pd nella fase congressuale.
Comunque, va avanti il lavoro per evitare che si arrivi a una spaccatura. Un tentativo che coinvolge diversi big dem. Anche Paolo Gentiloni, tra gli altri, avrebbe dato l’ok alla soluzione proposta dai renziani per evitare divisioni. Quanto all’ex-segretario, a quanto viene riferito, giudica “lunare” la discussione di questi giorni attorno all’assemblea, convinto che la cosa più importante in questo momento sono le trattative per il governo e il contratto tra Lega e M5s.