Home Nazionale Pd: manca ancora intesa, dem spaccati verso assemblea/Adnkronos

Pd: manca ancora intesa, dem spaccati verso assemblea/Adnkronos

0

Roma, 18 mag. (AdnKronos) – Al momento, è muro contro muro. I dem vanno all’assemblea di domani senza aver raggiunto una mediazione. Come sempre si continuerà a trattare fino all’ultimo minuto utile e non è escluso che alla fine si raggiunga un accordo. Ma, a metà pomeriggio, alla vigilia della riunione di domani all’Ergife le posizioni restano distanti e la conta uno scenario più che concreto. E dire che la giornata era cominciata con un ramoscello di pace: un’offerta del fronte renziano per evitare di dividersi domani con lo stesso Matteo Renzi disponibile, a quanto è stato riferito, a non intervenire per allentare le tensioni.
La proposta dei renziani era quella di non votare domani: nè segretario nè congresso. Lasciare la reggenza a Martina e quindi convocare una nuova assemblea dopo i ballottaggi delle amministrative per far partire il congresso da celebrarsi non tassativamente entro l’anno. Un’offerta che però non ha trovato consensi nel fronte che chiede di eleggere Martina segretario domani.
I primi ad uscire allo scoperto sono stati quelli della minoranza di Andrea Orlando e Gianni Cuperlo. Una “pseudo tregua”, è stata definita la proposta renziana. “Chiediamo un voto che legittimi Martina a guidare la delicata fase che abbiamo davanti fino al congresso”, si spiega. La minoranza non intende contribuire “all’ennesima tregua di facciata, no ad un unanimismo di facciata”, si sottolinea.