Home Nazionale Pirelli: supporta Fondo Nazioni Unite sulla sicurezza stradale (2)

Pirelli: supporta Fondo Nazioni Unite sulla sicurezza stradale (2)

0

(AdnKronos) – “La sicurezza stradale -aggiunge ancora- è per Pirelli un elemento fondamentale. Da tempo collaboriamo con la Federazione Internazionale dell’Automobile e con altre istituzioni internazionali per sostenere progetti concreti su questi temi in molti Paesi del mondo. Investiamo molto nell’innovazione tecnologica dei nostri prodotti, come i pneumatici intelligenti che abbiamo recentemente presentato e che permettono di monitorare le condizioni delle gomme e garantire il massimo delle performance in sicurezza”.
Secondo Bettini, “i pneumatici sono l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada e rappresentano quindi il fulcro di tutti i suoi sistemi di sicurezza. Nel corso della nostra storia, ci siamo dedicati al costante miglioramento della sicurezza dei pneumatici e ora stiamo entrando nell’era dei pneumatici intelligenti. Tuttavia, per quanto importanti siano gli sforzi di un’azienda, è chiaro – dice – che l’unica chiave per ridurre significativamente il numero di incidenti stradali a livello globale è la collaborazione con agenzie governative, associazioni e gruppi di advocacy”.
Secondo i dati delle Nazioni Unite, circa 1,25 milioni di persone perdono la vita ogni anno a causa degli incidenti stradali e oltre 50 milioni rimangono ferite, con un costo di circa 1,85 miliardi di dollari per l’economia globale. Lo United Nations Road Safety Trust Fund, istituito all’inizio di quest’anno, mira ad accelerare i progressi nel miglioramento della sicurezza stradale facendo leva su nuove risorse. Il fondo si concentrerà sul rafforzamento delle funzioni dei governi, compresi quelli locali e delle autorità cittadine nello sviluppare programmi legati alla sicurezza stradale dando priorità a paesi a basso e medio reddito. L’Unece stima che ogni 1.500 dollari donati al fondo “Road Safety Trust Fund” si può salvare una vita, prevenire 10 infortuni gravi e generare 51mila dollari di nuovi investimenti.