Home Attualità Premi: Myllennium Award a 31 giovani in sette categorie

Premi: Myllennium Award a 31 giovani in sette categorie

0

Roma, 27 lug. (Labitalia) – Consegnati, a Roma, i MYllennium Award, il primo premio ‘generazionale’ in Italia che si rivolge ai Millennials promosso dal Gruppo Barletta e giunto alla quarta edizione. Alla presenza di oltre 500 ospiti e partecipanti, sul palco si sono alternate le premiazioni dei giovani vincitori delle 7 categorie del premio – saggistica ‘MY Book’, startup ‘MY Startup’, giornalismo ‘MY Reportage’, nuove opportunità di lavoro e formazione ‘MY Job’, cinema ‘MY Frame’, architettura ‘MY City’ e musica ‘MY Music’ – con momenti di dibattito, performance artistiche e l’assegnazione del premio speciale ‘Eccellenza Millennial’. Durante la cerimonia è stata anche annunciata l’apertura di ‘MY City 2018’ – che nelle passate edizioni ha gratificato interessanti progetti di riqualificazione urbana – con il via al progetto case cantoniere.
Il Comitato tecnico-scientifico, l’organo di rappresentanza del MYllennium Award, composto da personalità istituzionali, accademiche e diplomatiche, nonché rappresentanti dell’industria e del mondo bancario, ha così selezionato 31 giovani meritevoli per essersi contraddistinti con idee, progetti e innovazioni in ciascuna delle categorie in gara.
Per la Categoria MY Startup, due le startup che si sono aggiudicate 10mila euro per la fase di seed-money, un successivo viaggio a Boston per la partecipazione al programma di accelerazione internazionale Boston Innovation Gateway e un percorso di affiancamento con Digital Magics della durata di 4 settimane: si tratta di Ematik per il progetto Prometheus, il macchinario per curare ferite croniche attraverso la generazione di una seconda pelle, e Reco2, con prodotti e soluzioni per costruzioni edilizie ecosostenibili. Prometheus si è anche aggiudicato il Premio Endeavor, promosso dall’omonima organizzazione no-profit che supporta gli imprenditori e le imprese che si trovano in fase di espansione.
Per MY Book si sono aggiudicati la pubblicazione con Gangemi Editore e mille euro ciascuno i 9 ragazzi premiati per i loro saggi sviluppati su aree tematiche: Nicoletta Fanuele, Nicola Di Turi e Agnese Zappalà per l’area tematica ‘Il nuovo ruolo delle città di provincia e delle economie locali nell’era dell’alta velocità e delle nuove tecnologie di trasporto’ (Hyperloop); Lorenzo Maestripieri, Rossana Moselli e il duo Pietro Violante e Andrea Mensi per ‘Lo scenario post-Brexit e la riaffermazione delle identità territoriali nell’era della globalizzazione’; Giorgia Di Tommaso, Giuseppe Maiorana e Matteo Mancino per ‘Diritto all’informazione e tutela della privacy al tempo delle fake news’. In questa categoria è stata inoltre assegnata da Trenitalia una menzione speciale ad Agnese Zappalà, che si è aggiudicata un Premio offerto dall’azienda.
Con MY Job sono stati assegnati sei master presso centri di eccellenza italiani: Giuseppe Addamo e Greta Maspero per il master universitario in Marketing e Comunicazione Mimec dell’Università Bocconi di Milano; Luca Spiridigliozzi e Marco Carniel per il Master universitario in Management and Technology della Luiss di Roma; Andrea Collini per il Master universitario in Data Science e Angela Coscia per il Master universitario in Gestione d’impresa – Food & Wine di Bologna Business School. Inoltre, sono stati assegnati otto stage retribuiti presso prestigiose aziende italiane e internazionali nei settori finanziario, bancario, industriale e moda.
Riconoscimenti importanti anche per MY Reportage, rivolto a videomaker, giornalisti o aspiranti tali di età inferiore a 30 anni. Due i temi da sviluppare: ‘Emissioni e surriscaldamento: gas umani o gas animali? L’impatto del consumo della carne’, per il quale hanno vinto Eleonora Bianca Maria Dragotto e Giampaolo Mannu; mentre per ‘L’utilizzo delle criptovalute in Italia: dove, come e perché’ sono stati premiati Virginia Della Sala, Gaetano Luca Zanini e Lidia Sirna.
MY Music, in partnership con Rds 100% Grandi Successi, ha premiato e fatto esibire Ruggero Lanzafame con ‘Quasi come te’, votato miglior brano originale dedicato alla generazione dei Millennials. I vincitori si sono aggiudicati anche la produzione presso Mob Studios, la realizzazione di un videoclip con Gerundio e il passaggio sul portale della radio. MY Frame, infine, ha premiato il miglior cortometraggio realizzato da giovani cineasti under 30 su un tema a scelta: in palio 10mila euro e altrettanti in servizi cinematografici offerti da Leone Film Group. Ad aggiudicarsi il riconoscimento: Francesco D’Ascenzo. Anche quest’anno il MYllennium Award ha assegnato il premio speciale ‘Eccellenza Millennial’ a un giovane che si è distinto per merito, talento e rappresentatività dell’Italia all’estero: Giulia Rulli, campionessa del mondo in carica con la Nazionale di Basket 3×3, disciplina che avrà il suo esordio olimpico ai Giochi di Tokyo 2020.
Il premio è stato consegnato dal presidente Coni, Giovanni Malagò, che ha inoltre ufficializzato per il prossimo anno la nuova sezione ‘MY Sport 2019’ dedicata ai Millennial Atleti nazionali e alla dual career. Con lui sul palco, i membri della Cna promotrice del progetto MYllennium Award – My Sport: Silvia Salis, Mara Santangelo, Giulia Quintavalle, Carlo Molfetta, Raffaella Masciadri e Roberto Cammarelle.
“Il Myllennium Award – ha dichiarato Paolo Barletta, presidente e ideatore del MYllennium Award – vuole valorizzare concretamente il talento di una generazione che sarà la futura classe dirigente. Ringrazio coloro che ci hanno inviato le candidature e auguro a tutti, vincitori e non, di seguire i propri sogni, credere nelle idee, difenderle per trovare le giuste strade e così valorizzarle. Noi saremo sempre al fianco dei millennials e sono certo che tanti dei ragazzi presenti qui quest’anno troveranno le giuste opportunità per le loro vite professionali”.