Home Nazionale Startup: a Milano inaugurato Le Village, hub Crédit Agricole

Startup: a Milano inaugurato Le Village, hub Crédit Agricole

0

Milano, 5 dic. (AdnKronos) – Sbarca in Italia, a Milano, il primo hub dell’innovazione di Crédit Agricole, Le Village. Sosterrà startup che operano principalmente in sei diversi ambiti: Food, Fashion, Furniture, Fintech/Insurtech, Future Mobility, France. L’hub fa parte del network di Village sviluppato da Crédit Agricole in tutto il mondo e darà l’avvio a possibili aperture in altre aree di forte presenza del Gruppo in Italia, secondo mercato domestico dopo la Francia.
Alla sua realizzazione hanno partecipato attivamente le dodici Business Unit del gruppo, mettendo a disposizione sia risorse economiche sia un team di lavoro trasversale. La sede milanese, 2.700 metri quadrati all’interno di un convento del XV secolo in zona Porta Romana, ospiterà dalle 40 alle 50 startup complessive con 200 postazioni di lavoro: uno spazio multifunzionale in cui lavorare in co-working o con uffici singoli, ma non solo. Un vero e proprio ecosistema in cui startup, partner corporate e abilitatori contribuiscono alla crescita del Village.
Gabriella Scapicchio è il ‘sindaco’ del villaggio milanese: “Il nostro obiettivo – ha spiegato – è quello di promuovere l’innovazione territoriale, favorendo la connessione tra eccellenze. E Milano, città italiana con la più alta concentrazione di startup, è in questo antesignana”. Domani sarà lanciata la Call for startup su due tematiche: FinTech -Innovazione per banche e assicurazioni (Insurtech) e Future Mobility –Innovazione per mobilità e trasporti. Il bando è rivolto a Startup e giovani imprese a carattere innovativo che operano in questi settori, con l’obiettivo di essere selezionate per poter entrare ne Le Village.