Home Nazionale Trasporti: autostrade del mare, cresce traffico con ‘cura dell’acqua’ (2)

Trasporti: autostrade del mare, cresce traffico con ‘cura dell’acqua’ (2)

0

(AdnKronos) – Un trend positivo destinato a nei prossimi 10 anni grazie all’insieme degli incentivi e degli investimenti per la logistica intermodale pari ad oltre 450 milioni tra Marebonus, Ferrobonus, incentivi per terminalisti, sconto pedaggio, con particolare attenzione allo sviluppo della logistica dell’ultimo miglio. A questo si aggiungono investimenti in semplificazioni e digitalizzazione, che hanno portato l’Italia dal 56esimo al primo posto nel mondo per tempi e costi delle dogane.
Le autostrade del mare rappresentano un tassello nevralgico nelle politiche dei trasporti nell’Unione europea, varate nei primi anni del 2000, per offrire un di trasporto marittimo alternativo alla viabilità ordinaria su strada delle merci che prevede linee di cabotaggio di più imprese per svolgere collegamenti tra il Nord e il Sud Italia e negli Stati europei che si affacciano sul mar Mediterraneo. Il programma europeo delle autostrade del mare che riguarda i paesi che si affacciano sul Mediterraneo è una derivazione del “Progetto 21 Motorways of the Sea”, approvato dal Consiglio Europeo nell’ambito delle Reti Transeuropee TEN-T.
In Italia il braccio operativo è la Ram, società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che opera con l’obiettivo principale di sviluppare le reti di trasporto marittime a corto raggio e valorizzare l’apporto strategico che esse sono in grado di fornire al sistema di collegamenti dell’area euro-mediterranea e alla catena logistica door-to-door.