Home Nazionale Trasporto aereo: dg Enac Quaranta confermato vicepresidente Ecac (2)

Trasporto aereo: dg Enac Quaranta confermato vicepresidente Ecac (2)

0

(AdnKronos) – Sempre nell’ambito delle facilitation, rientra, inoltre, per Quaranta il coordinamento delle disposizioni relative alle persone a mobilità ridotta in tutti gli Stati membri dell’Ecac, della banca dati relativa ai reclami e, più in generale, di tutte le forme di tutela degli utenti del settore che hanno disabilità o mobilità ridotta. Sia le misure armonizzate di Security, sia quelle di Facilitation alle frontiere aeree, rappresentano temi prioritari per l’aviazione civile in quanto impattano sulla prevenzione del terrorismo e, per certi aspetti, sulla gestione delle tematiche di immigrazione in ambito aeroportuale.
Il Presidente dell’Enac Vito Riggio commenta positivamente l’importante conferma: “Esprimo un augurio di buon lavoro al Direttore Quaranta che continua a portare in Europa e nei consessi internazionali le competenze e la professionalità del sistema aeronautico, conferendogli un ruolo strategico nel settore, fornendo un contributo notevole per il miglioramento generale della sicurezza e per lo sviluppo equo e compatibile del trasporto aereo”.
La conferma di Quaranta a Vice Presidente dell’Ecac va ad aggiungersi ad altri ruoli di prestigio ricoperti negli anni dal Dg Enac in organizzazioni internazionali. L’elezione di Quaranta è avvenuta nell’ambito dell’Assemblea Plenaria dell’Ecac che si è svolta il 10 e 11 luglio nella sede del Parlamento Europeo a Strasburgo. Per l’Italia ha partecipato anche il viceirettore Generale dell’Enac Alessandro Cardi.