Home Nazionale Trasporto aereo: dg Enac Quaranta confermato vicepresidente Ecac

Trasporto aereo: dg Enac Quaranta confermato vicepresidente Ecac

0

Roma, 11 lug. (AdnKronos) – Il direttore generale dell’Enac, Alessio Quaranta, è stato confermato vicepresidente dell’Ecac, European Civil Aviation Conference, organizzazione intergovernativa paneuropea che riunisce 44 Paesi membri e che fa parte dell’Icao (International Civil Aviation Organization). Ad annunciarlo, in una nota, è l’Enac nel sottolineare che la conferma dell’incarico a Quaranta, svolto a titolo gratuito come gli altri incarichi internazionali di cui è titolare, consolida ulteriormente il ruolo strategico dell’Italia nell’ambito dell’aviazione civile europea.
Per i prossimi 3 anni Quaranta, che contestualmente ha ricevuto il rinnovo del ruolo di Focal Point Security & Facilitation, sarà anche il responsabile per la sicurezza intesa come security, ovvero la prevenzione da atti illeciti in ambito aereo e aeroportuale e per l’individuazione di eventuali misure di protezione da azioni di terrorismo per i Paesi membri dell’Ecac. Continuerà, pertanto, ad occuparsi, come fa dall’aprile 2016, dell’applicazione delle misure di sicurezza (security) in campo aeronautico, con l’obiettivo di armonizzare, ove possibile, misure comuni di protezione, proponendo l’adozione di iniziative concrete non ancora contemplate dalla normativa internazionale, al fine di agire in maniera organica rispetto alle nuove sfide e per innalzare ulteriormente il livello della sicurezza del settore.
Per quanto riguarda, invece, gli aspetti di Facilitation, il dg Quaranta continuerà a seguire le questioni relative all’immigrazione con l’obiettivo di condividere esperienze e sviluppare le migliori pratiche sulle procedure di controllo delle frontiere e su aspetti attuativi come, ad esempio, i sistemi automatizzati di controllo alle frontiere, la raccolta dei dati biometrici, dei dati API – Advance Passenger Information, e di quelli denominati PNR – Passenger Name Record.