Home Nazionale Ue: don Colmegna, su accoglienza basta egoismi e rispettare diritti umani

Ue: don Colmegna, su accoglienza basta egoismi e rispettare diritti umani

0

Milano, 9 ott. (AdnKronos) – “Ringrazio il Parlamento europeo per questo riconoscimento, che non va a me, ma a tutti gli ospiti, gli operatori e i volontari della Casa della carità di Milano e vorrei cogliere l’occasione di essere oggi qui, in una delle sedi più autorevoli dell’Unione, per rilanciare un messaggio che ogni giorno guida le nostre attività: prima le persone”. Lo afferma don Virginio Colmegna, presidente della Fondazione Casa della carità di Milano, premiato come ‘Cittadino europeo dell’anno’ a Bruxelles.
“Un messaggio che mi piacerebbe venisse fatto proprio da tutti i Paesi europei, che devono tornare a mettere al centro dell’agenda politica la solidarietà verso le fasce più deboli, promuovendo provvedimenti che rispondano ai bisogni concreti di tutti i suoi cittadini, battendosi contro le povertà e affrontando al più presto il tema dell’accoglienza e dell’inclusione sociale dei migranti”, spiega.
“Sono preoccupato nel vedere che la questione dell’immigrazione, anziché essere affrontata nel rispetto della legalità, della cultura dell’accoglienza e della garanzia dei diritti umani, è invece gestita dai singoli Paesi con interventi che guardano solamente ai propri interessi nazionali, dimenticando quel principio di solidarietà che è proprio uno dei valori fondanti dell’Unione Europea”.