Home Cultura e Eventi Eventi Un gioiello per le nozze di Ester e Assuero

Un gioiello per le nozze di Ester e Assuero

0
Un gioiello per le nozze di Ester e Assuero

Inaugurata al Museo d’arte medievale e moderna di Arezzo la mostra dei lavori realizzati dagli allievi del master universitario sul gioiello e ispirati questanno al dipinto di Giorgio Vasari conservato nel museo

E’ stata inaugurata questa mattina presso il Museo di arte medievale e moderna di Arezzo la mostra “Un gioiello per le nozze di Ester e Assuero”, che presenta i lavori degli allievi del master in Storia, design e marketing del gioiello dell’Università di Siena ispirati al dipinto di Giorgio Vasari conservato proprio nel museo aretino. Sono intervenuti il direttore del museo Michele Loffredo e il direttore del master Paolo Torriti, oltre ai diplomati del corso post laurea. L’esposizione, organizzata dal Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena in collaborazione con il Polo museale della Toscana, rimarrà aperta fino al 6 gennaio.

I lavori in mostra sono stati progettati dagli allievi durante il corso e realizzati nel periodo di stage nelle maggiori aziende orafe aretine. Dopo i gioielli sulla Leggenda della vera Croce di Piero della Francesca e sulla Pieve di Arezzo, nell’ultima edizione del master gli studenti si sono ispirati a Giorgio Vasari. “Partendo dallo studio del quadro – ha detto il professor Torriti – riflettendo sui personaggi rappresentati, sulle ricche vesti e sui preziosi gioielli o arredi raffigurati, hanno poi interpretato tale idea fino ad arrivare al progetto di un gioiello o di un’intera parure”. Successivamente, i prototipi finiti sono stati realizzati nelle aziende o nei laboratori orafi, durante lo stage di fine corso. In mostra al museo ci saranno i gioielli ma anche il book realizzato da ciascun allievo nel quale sono riportati i disegni e lo sviluppo di alcune idee di gioielli.


“La piccola ma raffinata mostra che ospitiamo – ha commentato il direttore del Museo nazionale d’Arte medievale e moderna Michele Loffredo – si inserisce nell’attività di valorizzazione del patrimonio artistico museale ed è la migliore occasione per sottolineare la ricchezza del grande dipinto di Giorgio Vasari, l’opera più rappresentativa del museo, al quale sono ispirati i gioielli in esposizione”.

Sponsor della mostra è l’azienda Giovanni Raspini.

Il master in Storia, design e marketing del gioiello è organizzato ad Arezzo dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena, in collaborazione con Confindustria Toscana sud, Camera di Commercio di Arezzo e Consulta provinciale degli imprenditori orafi e argentieri. Le iscrizioni alla nuova edizione del master sono aperte fino al 21 gennaio 2019. Sono previste borse di studio messe a disposizione dagli enti promotori. Informazioni e bando sono pubblicati nel sito dell’Ateneo all’indirizzo https://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/storia-design-e-marketing-del-gioiello-master-executive