Home Attualità Un progetto per sostenere sviluppo tecnologico aziende

Un progetto per sostenere sviluppo tecnologico aziende

0

Milano, 7 mar. (Labitalia) – Al via a TwInnovation, un progetto per sostenere lo sviluppo tecnologico delle aziende. L’iniziativa è stata avviata da ComoNExT, l’innovation hub di Lomazzo, e EY. Si tratta di una partnership strategica per promuovere l’open innovation e aiutare il mercato a crescere, offrendo innovazione alle aziende di medie dimensioni che vogliono affermarsi in uno scenario in continua evoluzione e di cooperare con le start up.
Così con un accordo sottoscritto tra i due soggetti, ComoNExT diventa il partner con cui EY porterà innovazione ai propri clienti, contando sulle oltre 120 aziende presenti nel digital innovation hub e sugli oltre 600 knowledge workers in grado di offrire un patrimonio di competenze innovative tra i più completi in Italia. IoT, nuovi materiali, applicazioni per le biotecnologie, big data analysis, realtà virtuale e stampa 3D, per citare le principali, sono solo alcune delle competenze maturate e sviluppate a ComoNExT che affiancheranno EY per supportare le aziende italiane nella loro evoluzione tecnologica e digitale.
“Abbiamo trovato insieme a EY -ha dichiarato Stefano Soliano, direttore generale di ComoNExT- una convergenza di obiettivi per offrire al mercato un patrimonio di innovazione a cui tutti possono affidarsi per vincere le sfide di oggi. L’accordo con EY conferma il posizionamento di ComoNExT come acceleratore di innovazione che ha al suo interno un così variegato know-how da poter rispondere al meglio a chiunque voglia intraprendere la strada della rivoluzione digitale”.
“L’open innovation -commenta Paolo Zocchi, mediterranean growth markets leader di EY- rappresenta un approccio rapido, a basso costo e particolarmente efficace per trasferire innovazione tecnologica, di processo e strategica alle nostre imprese. Attraverso questa partnership EY rinnova e amplia il proprio ruolo nell’innovazione dell’economia del nostro Paese, ponendosi, con la propria profonda conoscenza del mercato e con il contributo di un digital innovation hub come ComoNExT, facilitatore di un dialogo fattivo tra le start up che generano innovazione e le imprese che la realizzano in progetti concreti a supporto del business”.
L’accordo tra i due soggetti trova concretizzazione in due strumenti messi a disposizione delle imprese. Il primo si chiama Innovation Trekking e consiste in ‘percorsi di scoperta dell’innovazione’ costruiti ad hoc attraverso le eccellenze di ComoNExT per toccare con mano strumenti, sistemi e modelli già disponibili e pronti per essere trasferiti nella propria impresa.
Il secondo, non necessariamente consequenziale, genera open innovation attraverso delle industry call: dopo aver individuato preliminarmente, insieme a EY, le esigenze specifiche di un’azienda, ComoNExT si fa promotore di una chiamata di idee al suo interno arrivando a definire soluzioni originali ed efficaci. L’azienda che si affida alla call può, quindi, acquisire le migliori idee emerse oppure sostenerle attraverso la costituzione di una start up.