Un settembre ricco di iniziative alle Farmacie Comunali di Arezzo

Vene, ossa, unghie e capello: le farmacie ospiteranno esami e analisi per il benessere del corpo L’apice del mese sarà la campagna d’informazione “Preveniamo l’autunno”, dal 15 al 22 settembre

6794
dav

Un mese di settembre ricco di eventi per le Farmacie Comunali di Arezzo. Reflusso venoso, screening delle ossa, salute di capelli e unghie: le otto farmacie di città e frazioni hanno strutturato un calendario di esami, analisi e altre iniziative dedicate al benessere che vanno ad affiancarsi alla tradizionale dispensazione dei medicinali e agli altri servizi socio-sanitari attivi per tutto l’anno.

I primi appuntamenti saranno mercoledì 5 settembre con il controllo del capello e del cuoio capelluto con il “Trico-check” alla Farmacia Comunale n.7 “San Leo” e con la valutazione del reflusso venoso e del corretto funzionamento delle valvole venose alla Farmacia Comunale n.2 “Trionfo”. Giovedì 6 settembre è in programma alla Farmacia Comunale n.1 “Campo di Marte” una giornata in cui conoscere la massa e la resistenza delle ossa attraverso un esame Moc ad ultrasuoni per individuare gli eventuali rischi di fratture dovute ad osteoporosi. Questo screening sarà proposto anche giovedì 20 settembre alla farmacia “Trionfo” e martedì 25 settembre alla Farmacia Comunale n.5 “San Giuliano”. La farmacia “Campo di Marte”, inoltre, sarà sede di altre due iniziative: sabato 15 settembre è previsto il controllo delle vene e lunedì 17 settembre si terrà una degustazione di frutta e bacche per conoscerne i benefici e l’apporto nutrizionale. Un’attenzione particolare verrà rivolta anche alle unghie con la possibilità di registrarne la salute e di prevenirne le problematiche attraverso il “Nail-check” ospitato venerdì 7 settembre dalla Farmacia Comunale n.3 “Giotto”, venerdì 14 settembre dalla Farmacia Comunale n.6 “Mecenate”, mercoledì 19 settembre dalla farmacia “San Giuliano” e giovedì 27 settembre dalla farmacia “San Leo”. Per ottenere informazioni e sottoporsi ai controlli è consigliata la prenotazione anticipata contattando le singole farmacie.

L’iniziativa più attesa sarà poi rappresentata dalla seconda edizione della Settimana del Benessere che, da sabato 15 a sabato 22 settembre, si svolgerà in contemporanea nelle otto farmacie del gruppo per fornire consigli e suggerimenti su come vivere al meglio il cambio di stagione. Il tema sarà “Preveniamo l’autunno” e vedrà i farmacisti a disposizione dei cittadini per rispondere alle loro domande e per approfondire tematiche quali i trattamenti e i vaccini anti-influenzali, la medicina naturale per prevenire i malanni del freddo, il ritorno a scuola e l’alimentazione, prevedendo anche sconti e promozioni su alcune tipologie di prodotti. «L’operato delle Farmacie Comunali segue tre diverse direttrici – spiega l’amministratore delegato Gianluca Ceccarelli. – In primis c’è la dispensazione di medicinali, poi vi sono i servizi fissi ospitati dalle farmacie come il Cup, la misurazione della pressione o l’autoanalisi del sangue, e infine sono previste iniziative periodiche e specifiche su singole tematiche. In quest’ultimo ambito, il mese di settembre sarà particolarmente intenso con tante iniziative orientate a valutare il proprio stato di salute e a costruire il benessere, con un’attenzione orientata verso l’autunno».