Home Nazionale Veronafiere: con Fieragricola diventa capitale internazionale del latte (6)

Veronafiere: con Fieragricola diventa capitale internazionale del latte (6)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – La contingenza europea potrebbe portare, nelle prossime settimane, a un ulteriore ribasso, che potrebbe caratterizzare probabilmente il primo semestre del 2018, anche se non in misura marcata.
Vola l’export dairy Made in Italy. Indubbiamente positivi sono i risultati frutti dei piani di internazionalizzazione perseguiti dal Made in Italy lattiero caseario, che compensa la frenata dei prezzi del latte. Nel periodo gennaio-ottobre 2017 le esportazioni italiane sono cresciute del 14% in quantità e del 12,3% in valore (con un boom di latte e panna, che hanno segnato rispettivamente il +42,3% in quantità e il 35,6% in volume).
Trend positivo anche per i formaggi, che nei primi 10 mesi del 2017 hanno messo a segno un +6,6% in volume e un +9,4% in valore.
Numeri che impongono alla filiera italiana di proseguire sulla strada delle Dop casearie, affiancando un percorso di attenzione agli equilibri produttivi e all’export, magari sostenuto da politiche promozionali differenziate in base alle esigenze delle diverse cucine e dei consumatori nel mondo.
Le previsioni per il 2018. Secondo gli esperti di Clal.it, dopo un primo semestre di assestamento dei prezzi, nella seconda metà del 2018 la tendenza potrebbe riposizionarsi verso l’alto, a patto che non si ecceda con le produzioni. Costi dell’alimentazione degli animali su livelli pressoché costanti e contenuti, inoltre, dovrebbero assicurare marginalità agli allevatori.