Ad Arezzo torna “Nuove voci per Guido”

Aa si rinnova l’appuntamento con la seconda edizione del concorso Nuove voci per Guido. La Fondazione Guido d’ prosegue così il progetto del Polifonico con cui si intende allargare ai cori scolastici e cori giovanili, il programma di competizioni corali, che rendono la città famosa nel mondo.

 

Il concorso, che in questa seconda edizione vede sfidarsi 6 cori (per un totale di circa 200 coristi) provenienti da varie parti d’, si svolgerà domenica 12 maggio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso la chiesa di San Michele.

 

Nella stessa sede alle ore 15.30 si terrà la cerimonia di premiazione e il finale. A valutare le performance dei partecipanti una giuria qualificata composta da direttori di coro premiati ad Arezzo negli anni passati: Mateja Cernic (primo premio nazionale 2013), Salvina Miano (secondo premio nazionale 2017, secondo premio internazionale 2018), Elisa Pasquini (secondo premio nuove voci per Guido 2018).

 

La coralità giovanile negli ultimi 20 anni ha registrato un grande sviluppo in Italia e si sono sviluppate molte attività. La stessa Fondazione Guido d’Arezzo all’interno della per Direttori di Coro, ha attivato uno specifico percorso di formazione per direttori di cori giovanili.