Home Cultura e Eventi Arezzo: la rassegna cinematografica “Viaggio in Italia” ospita Laura Luchetti

Arezzo: la rassegna cinematografica “Viaggio in Italia” ospita Laura Luchetti

0
Arezzo: la rassegna cinematografica “Viaggio in Italia” ospita Laura Luchetti

Nuovo appuntamento con il calendario ideato da Marco Compiani e promosso da Arezzo Cinema, business unit della Fondazione Arezzo Intour

Sabato 27 luglio presso l’Arena Eden la regista presenterà il suo ultimo film “Fiore Gemello” (2018) e i cortometraggi “Sugarlove” (2018) e “Bagni” (2016)

Sabato 27 luglio alle ore 21.15 presso l’Arena Eden si rinnova l’appuntamento con “Viaggio in Italia” la rassegna dedicata al cinema italiano promossa dalla Fondazione Arezzo Intour, sezione Arezzo Cinema e curata dal critico cinematografico Marco Compiani (Spietati, Point Blank, Nocturno).

Ad Arezzo, arriva la regista Laura Luchetti che presenterà il suo ultimo film “Fiore Gemello” (2018) e i cortometraggi “Sugarlove” (2018) e “Bagni” (2016), guidando il pubblico di alla scoperta del suo linguaggio narrativo.

“Fiore Gemello” racconta l’incontro di Basim, un immigrato clandestino proveniente dalla Costa d’Avorio con Anna la figlia di un trafficante di migranti. In fuga attraverso i paesaggi misteriosi e bellissimi della Sardegna, troveranno insieme, nell’amore l’uno per l’altra, la forza per camminare verso il futuro, senza più guardarsi alle spalle.

Secondo lungometraggio di Laura Luchetti, “Fiore gemello” (il cui copione era stato selezionato nel 2015 all’Atelier della Cinéfondation del Festival di Cannes e al Sundance Screewriters Lab), il film è stato presentato in prima mondiale all’ultimo Festival di Toronto.

Il pubblico avrà poi l’occasione di ammirare i due cortometraggi realizzati dalla stessa Luchetti in stop motion: “Bagni”, candidato al Nastro d’argento, e “Sugarlove”, presentato alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia e vincitore del Nastro d’Argento 2019.

Laura Luchetti ha diretto cortometraggi, video musicali, spot pubblicitari, documentari, spettacoli teatrali. Il suo primo film, Febbre da fieno, ha partecipato a numerosi festival internazionali.

“Viaggio in Italia” è il calendario che nasce per valorizzare e supportare le produzioni cinematografiche che scelgono la città come tappa dei loro percorsi artistici e creativi e per offrire momenti di incontro con autori, registi e attori del cinema italiano.

L’evento promosso e sostenuto dalla Fondazione Arezzo Intour è realizzato da Associazione Doppio Sogno in collaborazione con Cinema Eden Arezzo, Officine della Cultura e con il supporto di B&B Antiche Mura. Media partner Point Blank.