Home Cultura e Eventi Cultura Castiglion Fiorentino: Un evento dedicato a Giovanni Acuto condottiero e Signore di Montecchio Vesponi

Castiglion Fiorentino: Un evento dedicato a Giovanni Acuto condottiero e Signore di Montecchio Vesponi

0
Castiglion Fiorentino: Un evento dedicato a Giovanni Acuto condottiero e Signore di Montecchio Vesponi
Castiglion Fiorentino: Un evento dedicato a Giovanni Acuto condottiero e Signore di Montecchio Vesponi

A Porta Romana torna l’evento di matrice storica. Torna e raddoppia: il 6 e 7 settembre saranno I giorni dell’Acuto, in omaggio e in rievocazione delle gesta della figura del condottiero Giovanni Acuto, personaggio storico vissuto nel XIV secolo che fu anche Signore di Montecchio Vesponi. Oltre al Convivio di venerdì 6 settembre, denominato per l’occasione Convivio di buona ventura per la battaglia dell’Acuto, cena a menù storico nell’affascinante location della Chiesa di San Filippo Neri, Porta Romana propone per la prima volta una gara di bandiere.

La battaglia dell’Acuto si svolgerà sabato 7 settembre in piazza della Collegiata, la caratteristica piazza su cui domina la Collegiata di San Giuliano e che raramente viene valorizzata come si meriterebbe, con la gradita partecipazione di alcuni gruppi storico-folkloristici provenienti da tutto il centro Italia.

I giorni dell’Acuto, come scritto, vengono inaugurati dal Convivio nella scenografia suggestiva, fra luci calde e addobbi ricercati, fra tavole imbandite e intrattenimenti spettacolari, della chiesa simbolo del rione che si affaccia in piazza del Collegio. Verranno serviti zuppa di farro e verdure; maialino in porchetta; cipolle al cartoccio; fegatelli; radicchio bianco alla piastra e, dulcis in fundo, la frutta della stagione di fine estate, uva e fichi (info & prenotazioni: Diletta 340 0080234). Il banchetto sarà allietato dalle esibizioni di falconeria a cura di Zefiro Falconeria, con piccolo accampamento medievale e dimostrazioni di volo, e dai duelli degli spadaccini del gruppo di Porta Romana. Durante il corso della cena verrà riproposto il rito dell’Investitura per i giovani rionali.

Il pomeriggio successivo, invece, La battaglia dell’Acuto alle 18,30 in Collegiata, una spettacolare gara di bandiere con tanto di giuria e premiazioni.  L’evento, a ingresso libero e gratuito, sarà aperto da un corteo storico per le vie del paese.