Home Attualità CNA Valtiberina scontrino elettronico: se ne parla mercoledì 13 nella sede di Sansepolcro

CNA Valtiberina scontrino elettronico: se ne parla mercoledì 13 nella sede di Sansepolcro

0
CNA Valtiberina scontrino elettronico: se ne parla mercoledì 13 nella sede di Sansepolcro

Dopo circa 40 anni vanno in soffitta. Sono i vecchi scontrini o ricevute fiscali che dal 1 gennaio 2020saranno sostituiti dal nuovo documento commerciale di vendita o prestazione: lo scontrino elettronico.

La novità riguarda commercianti al minuto ed artigiani con un contatto diretto coi consumatori finali: con lo scontrino elettronico tutti gli incassi della giornata di negozi ed attività artigianali o professionali saranno inviati telematicamente al fisco. L’adeguamento comporta l’acquisto di un nuovo registratore di cassa per il quale è previsto uno sconto fiscale di 250 euro che copre solo parzialmente il costo.

Per aiutare le imprese ad affrontare il nuovo obbligo CNA organizza mercoledì 13 novembre  alle ore 18 presso la sede di Sansepolcro un incontro aperto a tutti quanti sono tenuti ad adeguarsi e a cui illustrare le soluzioni a disposizione per la trasmissione telematica dei corrispettivi.
Sono previsti 6 mesi di moratoria, ovvero niente sanzioni per metà 2020 ma le difficoltà non mancano visto che, a due mesi dall’entrata in vigore dell’obbligo, l’agenzia delle entrate non ha ancora diffuso chiare istruzioni.

Prendiamo gli artigiani che fanno servizio a domicilio, piccoli imprenditori che rischiano di non garantire l’adempimento in questione. Un esempio su tutti: chi installa o si occupa della manutenzione delle caldaie proprio ora che arriva l’inverno come può effettuare la prestazione e certificare il corrispettivo direttamente a domicilio?
CNA ha programmato un tour nelle 5 vallate per rispondere alle domande e risolvere casi specifici per non arrivare a ridosso della scadenza impreparati. Già da oggi è possibile affiancare il vecchio e nuovo sistema e non incappare in brutte sorprese dell’ultimo minuto.

Previous article Il comune di Bibbiena crea l’albo dei fornitori
Next article Variante del Corsalone: pronto il progetto definitivo
Dopo oltre 17 anni di lavoro presso la Color Service Srl di cui sono stato amministratore e co-fondatore ho iniziato un nuovo percorso lavorativo con la mia nuova azienda. Questi alcuni dei miei servizi offerti ai clienti: sviluppo del brand, crescita dei contatti Web, interfaccia utente del sito Web e introiti pubblicitari. Sviluppo di una strategia del brand e di sistemi statistici. Consulenza strategica, comprensiva dello sviluppo di piani aziendali e strategie di vendita. Consulenza per nuove aziende sulla formazione di strutture corporate, stesura di linee guida sulla privacy e strutturazione di transazioni commerciali.