Home Cultura e Eventi Col Voceincanto le storie si vestono di musica

Col Voceincanto le storie si vestono di musica

0
Col Voceincanto le storie si vestono di musica

Venerdì 07 giugno alle 18 nella Casa della Musica di Arezzo il Concerto del Coro propedeutico e voci bianche Voceincanto

Arezzo, 5 giugno 2019. I giovani musicisti del Coro Voceincanto vi invitano a partecipare ad un percorso musicale e narrativo d’eccellenza dedicato al mondo delle fiabe e realizzato in collaborazione con la Casa della Musica di Arezzo. Venerdì 7 giugno alle 18 nella sala da concerto di CaMu, Casa della Musica di Arezzo – in Piazza Grande, nei locali della Fraternita dei Laici –  l’evento “Le storie si vestono di musica” che vedrà protagonisti i piccoli grandi cantori del Coro propedeutico Voceincanto insieme al Coro di voci bianche Voceincanto, tutti diretti dal maestro Gianna Ghiori e accompagnati al pianoforte dal maestro Rossano Tacconi, insieme a Duccio Niccolini alle percussioni.

L’evento è ad ingresso libero e gratuito fa parte del calendario condiviso degli eventi culturali della Fondazione Guido D’Arezzo.

“Le storie si vestono di musica”: il programma del concerto. Il Coro propedeutico e il Coro voci bianche Voceincanto ci invitano ad entrare in un mondo musicale fatto di poesie, storie, fiabe e racconti fantastici. Nel concerto “Le storie si vestono di musica” la parola diviene protagonista. Non solo vocalità e filastrocche scioglilingua, ma un concerto che vede musicati i testi di giovani scrittori contemporanei, insieme alle opere dei grandi poeti, da Esopo a D’Annunzio fino a Rodari. I versi si legano alla musica e all’armonia, risuonando nelle composizioni di maestri del Novecento. Non solo un concerto ma un percorso di formazione di avvicinamento alla lettura per i musicisti più piccoli del Voceincanto. Un concerto tutto pensato per il divertimento e la crescita dei più giovani, per promuovere ad Arezzo, città della musica, la formazione e l’educazione musicale di bambini e ragazzi.

Il programma presentato dai 25 giovani cantori del Voceincanto è ricchissimo e degno di una competizione internazionale. Venerdì 7 giugno a Camu ascolteremo “La Rana e il Bue” di Longo, “Il Fantasma del Castello” di Balasso, “La Fata Verdolina” di Abbà, Dubi Dubi Da” di Stillitano, “La Bici” e “Il Vento inventato” di Caraba, “Acqua” di Alberti, “Stelle senza nome” di Coppotelli, “Piano pianissimo” e “Un tipo losco” di Ganzerla e, per finire in dolcezza, “La lumaca ballerina” del maestro Fiore.

Appuntamento a venerdì 7 giugno alle 18 a CaMu per il concerto del Voceincanto “Le storie si vestono di musica”.