Home Arezzo Concerti, masterclass e mostre: ecco il primo Arezzo Guit Fest

Concerti, masterclass e mostre: ecco il primo Arezzo Guit Fest

0
Concerti, masterclass e mostre: ecco il primo Arezzo Guit Fest
Proxima Music - Tampalini e Saggese

L’evento dedicato alla chitarra classica è in programma dal 18 al 20 ottobre al teatro Virginian
Il cuore del festival sarà il concerto “Duo Together” tenuto dai maestri Saggese e Tampalini

Concerti, masterclass e mostre per la prima edizione dell’Arezzo Guit Fest. La rassegna, organizzata dalla scuola Proxima Music, è interamente dedicata alla chitarra classica e rappresenta un appuntamento unico nel suo genere che permetterà di riunire in città alcuni dei maggiori interpreti italiani di questo strumento. L’Arezzo Guit Fest si terrà da venerdì 18 a domenica 20 ottobre e si svilupperà attraverso un variegato programma di iniziative interamente ospitate dal teatro Virginian in via de Redi, proponendo momenti aperti all’intera cittadinanza e momenti specifici di formazione per musicisti provenienti da tutta la penisola. I due grandi protagonisti dell’edizione inaugurale saranno il veronese Christian Saggese e il bresciano Giulio Tampalini, vincitori di decine di concorsi di livello internazionale e protagonisti sui palchi di tutto il mondo. «Il festival – spiega Alessandro Bertolino, direttore di Proxima Music, – nasce dalla volontà di riunire i maestri internazionali della chitarra classica per far vivere tre giornate di concerti e di formazione. L’ambizione è di fare dell’Arezzo Guit Fest un appuntamento annuale capace di configurarsi come un evento di riferimento per musicisti e appassionati da ogni zona d’Italia».
Il cuore del primo Arezzo Guit Fest sarà il concerto dal titolo “Duo Together” che, alle 21.15 di sabato 19 ottobre, vedrà Saggese e Tampalini unire i rispettivi strumenti per proporre un percorso nella storia della chitarra classica a partire dal diciottesimo secolo, attraverso una reinterpretazione dei brani di alcuni dei maggiori musicisti della storia. A dividersi il palco saranno due artisti noti in tutto il mondo: il primo è stato indicato dal quotidiano spagnolo El Pais come uno tra i migliori chitarristi d’Europa ed è tra i massimi esperti di tecnica chitarristica, mentre il secondo è conosciuto tra i grandi maestri del suo strumento, è docente al Conservatorio di Adria ed ha oltre venticinque dischi all’attivo. Il progetto musicale di “Duo Togheter” arriva al Virginian dopo aver riscosso consensi ed apprezzamenti in altri importanti festival italiani, dunque rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di musica; i posti sono limitati, dunque l’invito di Proxima Music è ad effettuare in anticipo la prenotazione, scrivendo a [email protected].
Per tutti i tre giorni della rassegna, inoltre, Saggese e Tampalini terranno una masterclass di specializzazione che permetterà a chitarristi già esperti di perfezionare il loro suono attraverso lezioni individuali. Il programma del festival sarà ulteriormente arricchito con altri due appuntamenti ad ingresso gratuito in calendario nel giorno conclusivo. A partire dalla domenica mattina sarà allestita una mostra di liuteria con le opere dei maestri liutai italiani e con la possibilità di una prova acustica degli strumenti, mentre il pomeriggio alle 17.30 si terrà un secondo concerto tenuto da Carlotta Dalia. La ventenne chitarrista grossetana, ritenuta tra i più promettenti talenti italiani, suonerà alcune delle chitarre in esposizione e presenterà il suo nuovo disco con musiche di Weiss, Scarlatti e Bach. «La presenza congiunta di Saggese, Tampalini e Dalia – aggiunge Emanuele Massotti, direttore artistico di Proxima Music, – permette all’Arezzo Guit Fest di poter subito vantare un livello chitarristico d’eccellenza. I concerti rappresenteranno un’occasione per ogni cittadino per vivere le emozioni e le suggestioni che possono essere regalate dalle semplici vibrazioni delle sei corde di una chitarra classica».