Home Attualità Conoscenza e utilizzo di dati e funzionalità del Registro Imprese

Conoscenza e utilizzo di dati e funzionalità del Registro Imprese

0
Conoscenza e utilizzo di dati e funzionalità del Registro Imprese

Martedì 11 giugno 2019 presso la Camera di Commercio è in programma un evento formativo per gli operatori delle Pubbliche Amministrazioni e delle Forze dell’Ordine sulla conoscenza e sull’utilizzo di dati e funzionalità del Registro Imprese

Il Registro Imprese, gestito dalle Camere di Commercio italiane, è  un patrimonio informativo unico in Europa in grado di assicurare la completezza ed organicità della pubblicità legale per tutte le imprese italiane. Tra le sue molteplici possibilità di utilizzo sono ricomprese, ad esempio, la possibilità di fornire alle pubbliche amministrazioni dettagliata analisi delle realtà economiche dei territori e la possibilità di contrastare, in maniera efficace, i fenomeni di criminalità in campo economico. 

Per illustrare queste ultime due potenzialità, martedì 11 giugno, con inizio alle ore 10:00, è in programma, presso la sede della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, un seminario rivolto agli operatori delle Pubbliche Amministrazioni e delle Forze dell’Ordine.

L’incontro sarà quindi dedicato alle varie tipologie  di consultazione mirata dei dati del Registro Imprese, attraverso la cosiddetta modalità di  “Telemaco avanzato”. Saranno inoltre illustrati  i sistemi di navigazione Ri-Visual, Ri-Map e Ri-Build, i quali,  attingendo dagli archivi del Registro Imprese e del Registro dei protesti, sono in grado di fornire rappresentazioni grafico-visuali dei dati tali da consentire un’immediata percezione delle relazioni esistenti tra persone,  imprese e territori.

Si tratta di software particolarmente utili quando si vogliano indagare interazioni complesse fra imprese diverse, o fra imprese e persone titolari di cariche o partecipazioni, oppure nel perseguire obiettivi di studio e approfondimento di particolari settori o fenomeni.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Ente camerale in collaborazione con Arezzo Sviluppo ed Unioncamere Nazionale nell’ambito del progetto di potenziamento e diffusione delle attività di E -government delle Camere di Commercio italiane.