Home Arezzo Don Dante Carraro venerdì ad Arezzo con Tecla Onlus. Appuntamento in Fraternita

Don Dante Carraro venerdì ad Arezzo con Tecla Onlus. Appuntamento in Fraternita

0
Don Dante Carraro venerdì ad Arezzo con Tecla Onlus. Appuntamento in Fraternita

Venerdì 18 ottobre alle ore 17.30 presso la Fraternità dei Laici, avremmo l’onore di avere Don Dante Carraro, medico e direttore dei Medici Africa Cuamm, ONG italiana, che lavora da più di 50 anni in Africa.

Tecla Onlus insieme a loro si occupa  dei bambini malnutriti in Tanzania, con il progetto: “Sauro per i bambini affetti da malnutrizione acuta a Songambele”.

I bambini sotto i cinque anni presentano una malnutrizione cronica dell 33,7%, sottopeso rispetto all’età, ed il 4,2% di malnutrizione acuta severa, forma più rischiosa che pone in immediato pericolo di vita, arrivando ad interessare il 40% dei bambini.

La malnutrizione è una emergenza invisibile che colpisce lentamente e silenziosamente, rallentando lo sviluppo fisico ed intellettivo del bambino, determinando anche  gravi ritardi mentali e spesso dietro la morte di un bambino per dissenteria o polmonite c’è  una storia di malnutrizione trascurata.

Le cause della malnutrizione  sono molteplici, è sicuramente una trappola della povertà.

Le condizioni climatiche caratterizzate da  periodi di  alluvioni o siccità non favoriscono certo le coltivazioni.

L’alimentazione di solo polenta di mais, lasciata ai bambini, quando le mamme tutto il giorno sono a lavorare i campi è la causa principale della malnutrizione nei nostri bambini a Songambele.

Questa monotomia alimentare,  priva di proteine e vitamine,  crea squilibri.

Per questo motivo, è  importante lavorare per ottenere un cambiamento culturale e parlare del modo migliore per nutrirsi

E’ stato realizzato  un piano di educazione alimentare in tutte le zone rurali e nei villaggi sperduti  della diocesi di Shinyanha,  Distretto di Bariadi, nella nuova regione di Simiyu.

Nelle giornate di sensibilizzazione,come si vede dalle foto allegate,vengono realizzate delle dimostrazioni di cucina dove si integra alla polenta di mais,  zucchero, carota, latte in polvere e quello che si riesce a trovare.