Home Arezzo Ecco l’ambulatorio mobile della Misericordia

Ecco l’ambulatorio mobile della Misericordia

0
Ecco l’ambulatorio mobile della Misericordia

Il nuovissimo progetto di “Eventi Sociali – muoversi e non solo” ha dotato la Misericordia di Arezzo di un avveniristico presidio sanitario e assistenziale semovente, ancora una volta a vantaggio di tutta la popolazione, in special modo delle sue fasce più deboli o disagiate.

Quel che appare subito chiaro infatti già da un primo contatto con l’insieme e con gli interni di questo mezzo speciale – un autentico camper-ambulatorio – è che può trovare la sua migliore utilità in un insieme di situazioni accomunate dalla caratteristica di dover portare adeguati livelli di assistenza in zone o circostanze che, per i più vari motivi, non lo consentirebbero altrimenti.



Affacciandosi al suo interno l’unità mobile appare divisa in due ambienti ampi e luminosi: l’“ufficio medico” e l’ambulatorio. Ciascuno è dotato di proprio condizionatore, in modo da garantire un’ottima qualità dell’aria e un giusto microclima all’interno.

L’alimentazione è assicurata da 2 pannelli fotovoltaici e da 2 batterie supplementari da 100 Watt l’una. Affinché l’illuminazione sia corretta, data la delicatezza delle operazioni immaginabili all’interno, ci sono ben 10 sorgenti elettriche da 12 Volt, posizionate in punti strategici, adibite ad assicurare la luminosità più equilibrata e adatta in tutto il volume del mezzo.

L’impiantistica di bordo prevede acqua potabile e serbatoi per lo smaltimento delle acque nere, grigie e bianche; l’impianto di ionizzazione, per mantenere le caratteristiche dell’aria intatte e a norma di legge; l’attacco per l’ossigeno; refrigeratori, per la prevenzione e il trasporto di sangue; prese elettriche dislocate in ogni settore.

In effetti l’accessibilità e la vivibilità a bordo si percepiscono subito: i sedili ripiegabili e ruotabili, il tavolo abbattibile, i lavelli in acciaio inox e il completo rivestimento in pvc che rendono ben trasformabile e adattabile il mezzo a seconda delle esigenze dell’utenza completano il quadro.

L’unità mobile è inoltre coibentata in strati (ben 19) per garantire schermatura termica e acustica e in più ha rivestimenti superficiali di 3 mm in compensato.
La luce naturale, sempre utile, penetra dalla finestra del tetto e dalle finestra laterali. Il mezzo consente il trasporto in movimento di ben 4 persone, ottimale nei cambi di turno, in corso di urgenze o in appoggio a operazioni di Protezione Civile.

Quindi si può immaginare come la possibilità di spostamento di un simile ambulatorio mobile permetterà di lavorare ogni giorno in aree diverse, essendo in questo modo al totale servizio dei cittadini. Potenzialmente sempre e ovunque.

All’inaugurazione oltre a personale della Misericordia e membri di Eventi Sociali, l’assessore alle Politiche sociali, Famiglia, Scuola e Politiche sanitarie del Comune di Arezzo, Lucia Tanti; Il Presidente della Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana, Alberto Corsinovi, il Governatore della Misericordia di Arezzo, Antonio Bilotta e il nuovo correttore spirituale della Misericordia di Arezzo, Padre Francesco Bartolucci.