Home Cultura e Eventi Eventi “Gli Uccelli” di Hitchcock tornano al cinema più allegorici che mai

“Gli Uccelli” di Hitchcock tornano al cinema più allegorici che mai

0
“Gli Uccelli” di Hitchcock tornano al cinema più allegorici che mai

Al Cinema Eden il terzo appuntamento della rassegna “Il cinema ritrovato” a cura di Officine della Cultura

Brividi e suspense nel terzo appuntamento della rassegna “il cinema ritrovato”.  Mercoledì 9 gennaio alle ore 21:00 il 2019 del Cinema Eden s’illumina grazie ad uno dei thriller più famosi del grande Alfred Hitchcock, restaurato e portato in Prima Visione da Officine della Cultura. Dall’omonimo romanzo di Daphne Du Maurier, tornerà sul grande schermo “Gli Uccelli” (titolo originale: The Birds) con Tippi Hedren nel ruolo di Melania Daniels e Rod Taylor in Mitchell Brenner.

Nella San Francisco dei primi anni ’60 in una uccelleria, si incontrano, o meglio rincontrano, Miss Daniels e Mr. Brenner. Dal loro battibecco comincia una storia di amore e odio, ripicche e dolcezze che coinvolgerà tutta la famiglia Brenner nel piccolo paese di Bodega Bay, dalla sorellina Cathy alla madre Lydia, donna autorevole la cui paura più grande è perdere l’affetto del figlio. La spensieratezza iniziale lascia tuttavia presto posto al terrore e alla disperazione. La natura sembra ribellarsi. Corvi, gabbiani e persino passerotti iniziano a comportarsi in modo sinistro e pericoloso. 

A differenza di quanto inizialmente si possa pensare, questo thriller è una profonda allegoria che tratta temi come la fragilità dei rapporti umani, la distruzione e la ribellione della natura alla noncuranza dell’uomo. Gli effetti speciali, all’avanguardia rispetto all’epoca, e la colonna sonora decisamente inquietante sottolineano abilmente le scene clou del film. 

Più apprezzato al botteghino che dai critici internazionali, Hitchcock alle critiche rispose con sarcasmo di “…aver pianto per tutto il percorso da casa fino alla banca”.  

Informazioni presso Officine della Cultura, via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 – [email protected] – www.officinedellacultura.org; Cinema eden, via Guadagnoli 2, tel. 0575 353364.