“Il controllo del vicinato”: Firmato il protocollo tra Prefettura e comune di Chiusi della Verna

Nella mattinata odierna, presso la sede dell’amministrazione municipale, è stato firmato il Protocollo d’Intesa denominato “Il Controllo del Vicinato” tra la Prefettura ed il  di Chiusi della Verna.

Il Prefetto, Anna Palombi ed il di Chiusi della Verna, Giampaolo Tellini        hanno sottoscritto il documento alla presenza dei vertici delle Forze di .

Il “Controllo del Vicinato” è un modello concreto di partecipata che vede il coinvolgimento attivo dei residenti e dei di una determinata area o centro abitato, con le Forze di Polizia e la Polizia locale, per favorire la valorizzazione di forme di controllo sociale del territorio comunale, attraverso il recupero delle regole di “buon vicinato” e di “attenzione sociale” a sostegno della prevenzione dei reati. 

Le attività ricadenti nel progetto consistono nello svolgimento da parte dei cittadini di una attività di mera osservazione riguardo a fatti e circostanze che accadono nella propria zona di residenza (ad esempio, passaggi ritenuti sospetti di macchine o di persone, allarmi, rumori, ecc….), che consente di costituire un patrimonio informativo prezioso per le Forze di Polizia. 

Il progetto prevede che i cittadini siano coinvolti direttamente nell’azione di prevenzione della criminalità attraverso la creazione di piccoli gruppi, all’interno dei quali vengono individuati dei coordinatori incaricati di mantenere i contatti con le Forze di Polizia e la . Le informazioni così acquisite vengono tempestivamente riferite ai coordinatori secondo le modalità indicate nel corso di appositi incontri svolti nel territorio con le Forze di Polizia.

Nello svolgimento di tali attività, ovviamente, i cittadini si dovranno astenere dall’assumere comportamenti incauti o imprudenti, che potrebbero determinare situazioni di pericolo per se medesimi o per altri.

Infatti, nel Protocollo è severamente vietata qualsiasi iniziativa personale ovvero qualunque forma, individuale o collettiva, di pattugliamento del territorio.

Il Sindaco di Chiusi della Verna ha espresso grande apprezzamento per l’iniziativa che consolida la forte sinergia tra Forze di Polizia e Polizia Municipale,  evidenziando il determinante contributo che si attende dai cittadini per la riuscita di un così importante progetto. 

Il Prefetto, nel ringraziare le Forze di Polizia e la Polizia Municipale per il costante impegno profuso a presidio del territorio e della sicurezza dei cittadini, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che aumenta nei cittadini la coscienza di essere al centro di una rete di comunicazione che, a sua volta, favorisce la percezione della sicurezza e rafforza il rapporto di prossimità con il territorio ed i suoi cittadini.