Il Coro Voceincanto vince il 53°Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto conquistando per 3 volte il podio

Il Coro Voceincanto vince il 53°Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto conquistando per 3 volte il podio

Una vittoria tutta aretina con la musica del Maestro Fosco Corti
Presto ad Arezzo un concerto con musiche inedite per festeggiare il Voceincanto

Il Coro Voceincanto trionfa al 53°Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto conquistando per ben tre volte il podio. Ciò che sta vivendo il Coro Voceincanto di Arezzo è proprio quel che si dice un momento magico, che se parliamo di competizioni nazionali ed internazionali prosegue già da alcuni anni. Questa volta i giovani cantori di Arezzo diretti dal Maestro Gianna Ghiori sono appena rientrati in città da vincitori della cinquantatreesima edizione del prestigioso Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto, svoltosi dal 4 al 5 aprile. Questo straordinario successo nazionale arriva dopo una dura competizione con altri 19 cori provenienti da tutta Italia. Il Coro Voceincanto – il più giovane in gara tra i cori italiani – ha conquistato per ben tre volte il terzo premio: nella Categoria A “Polifonia sacra a cappella originale d’autore”, nella Categoria C “Canto polifonico di ispirazione popolare” e nella Categoria B “Polifonia profana originale d’autore”. Un risultato straordinario sotto ogni punto di vista, considerando anche che nelle categorie di canto popolare e profano la giuria non ha assegnato il secondo posto, riservando il primo premio al Coro da Camera di Torino.

Una vittoria tutta aretina con la Musica del Maestro Fosco Corti. Al 53°Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto il Voceincanto è salito sul podio della polifonia sacra celebrando ogni forma di vita con il “Laudes Creaturarum” di San Francesco, le cui parole hanno risuonato nel “Laus Trium Puerorum” del Maestro aretino Fosco Corti, dedicato alla nascita della creatura a lui più cara, la propria figlia. Nella categoria della polifonia profana è stata determinante per la vittoria la prima esecuzione del brano inedito “La speranza”, composizione di Mauro Zuccante scritta e dedicata al Voceincanto. A trionfare nella categoria dedicata al canto polifonico di ispirazione popolare sono state le ninna nanne della tradizione toscana, storico cavallo di battaglia del Voceincanto.

Presto un nuovo concerto ad Arezzo per festeggiare il Voceincanto. “Questo risultato ci ripaga di tutti sacrifici e le ore di studio passate insieme – dichiara il M° Gianna Ghiori. La soddisfazione più grande è stata vedere il sorriso dei nostri ragazzi, la gioia di questo importante risultato. Torniamo ad Arezzo carichi di entusiasmo e nuove collaborazioni artistiche. Sono tanti i compositori contemporanei incontrati a Vittorio Veneto che sono rimasti colpiti dalla vocalità del Voceincanto e comporranno per noi brani inediti da dedicare alla città di Arezzo e da portare in concorso nel mondo”.

Il Maestro Gianna Ghiori - Coro Voceincanto
Il Maestro Gianna Ghiori – Coro Voceincanto

Il Coro Voceincanto, guidato dal Direttore e fondatore M° Gianna Ghiori, unisce bambini e ragazzi nel segno della musica. Il suo repertorio abbraccia svariati generi, dal gregoriano al sacro contemporaneo, dalla polifonia profana alle elaborazioni d’autore di canti popolari. Negli anni prestigiose le collaborazioni con Unicef, Unesco, Rotary International, Lions International, Serra International, Fondazione Accademia Chigiana e Scuola di Musica di Fiesole. Dal 2012 il Coro partecipa a numerosi concorsi e competizioni nazionali ed internazionali ottenendo sempre il podio assieme ad importanti riconoscimenti e premi speciali per vocalità e scelta di repertorio. Con la collaborazione del Comune di Arezzo, Voceincanto ha dato vita a progetti di formazione musicale che hanno portato i cantori in viaggio per l’Italia come ambasciatori della storia musicale del territorio toscano, dal 2018 il Coro Voceincanto accoglie gli studenti del Triennio di CaMu per stage di Esercitazioni Corali.