Home Cultura e Eventi Cultura La musica nutre l’anima: open day alla scuola Le 7 note per avvicinare i bambini

La musica nutre l’anima: open day alla scuola Le 7 note per avvicinare i bambini

0
La musica nutre l’anima: open day alla scuola Le 7 note per avvicinare i bambini
La musica nutre l'anima: open day alla scuola Le 7 note per avvicinare i bambini

Oggi, sabato 21 settembre, giornata di scuola aperta dalle ore 16.30 alle ore 19.00 per la Scuola di Musica Le 7 Note. Presso la sede, alla Casa Rossa al Colle del Pionta (ingressi da via Curtatone e Via Masaccio), sarà possibile provare gratuitamente tutti gli strumenti, conoscere gli insegnanti e raccogliere informazioni sui nuovi corsi.

 

La scuola, nata nel 2005 ad Arezzo, offre corsi per tutte le età e tutti gli strumenti, classici e moderni. Per chi è interessato all’ingresso in Conservatorio, la scuola quest’anno ristruttura la propria offerta formativa alla luce della riforma ministeriale dei corsi Pre-Accademici. Nasce “Le 7 Note Classic Academy”, un percorso modulare e completo, strutturato sulle esigenze dell’allievo, che include anche teoria, ear training, musica d’insieme e seminari su argomenti specifici.

Il percorso sarà suddiviso in due livelli e si adatta anche a chi vuole condurre studi di tipo amatoriale ma altamente qualificati.

Importante novità di quest’anno è la nascita di una nuova convenzione per il percorso accademico. Oltre alla convenzione con l’ISSM “R.Franci” di Siena, Le  7 Note sarà convenzionata con CaMu Casa della Musica di Arezzo e Scuola di Musica di Fiesole, per permettere ai propri studenti di proseguire il percorso di studi in Conservatorio rimanendo nella città di Arezzo.

Parallelamente al percorso classico, “le 7 Note Modern Academy” si rivolge a tutti gli appassionati di musica moderna (basso, chitarra acustica e elettrica, batteria, tastiere, canto, sassofono, fonia e musica elettronica etc), calibrando sul diverso genere i programmi di strumento, teoria e musica di insieme. Fiore all’occhiello sono inoltre i Corsi Suzuki per i bambini da 0 a 5 anni, ma anche il percorso jazz in convenzione con Siena Jazz.

 

Grazie alla sua vocazione sociale e divulgativa, la Scuola offre anche una serie di percorsi gratuiti. Dal 24 a al 26 settembre, alla Casa Rossa al Colle del Pionta, si terrà il Campus Gratuito dell’Orchestra Musicasempre, che permette anche a bambini che non hanno mai suonato prima di provare a suonare da subito in orchestra (strumenti: violino, violoncello e flauto). Il 7 ottobre, alle ore 17.00, presso il Centro Coop.fi di Viale Amendola, si terrà l’open day della nuova edizione del Corso gratuito di Coro Pop. Curato da Silvia Vajente, il corso si divide in due gruppi, adulti e bambini. Si rivolge anche a chi non ha mai cantato prima, propone un repertorio moderno e sarà finalizzato ad una esibizione in concerto il 15 dicembre nella stagione Musica al San Donato. I progetti gratuiti sono parte del Festival RiCreando Oltre Il Suono.