La nuova mostra del MAEC presentata   a Bruxelles

Martedì 19 febbraio  2019 evento nella sede del Parlamento Europeo

 Appuntamento internazionale per Cortona ed il MAEC.

Martedì 19 febbraio 2019 nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, alle ore 17, è in programma la presentazione alle autorità ed alla stampa europea la mostra “1738. La scoperta di Ercolano. Marcello Venuti: politica e cultura fra Napoli e Cortona”

“Si tratta di una grande opportunità, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, che aldilà del ritorno stampa che sarà senza dubbio importante, certifica il livello della nostra mostra in campo internazionale e ci da modo di presentare Cortona agli organismi dell’Unione Europea fondamentali per qualunque azione futura. La nostra città ed il suo museo confermano la dimensione internazionale mettendo a segno un evento direttamente nel cuore delle istituzioni europee e con una rappresentanza assai qualificata.

In soli 10 anni Cortona è stata in grado di collaborare  con il Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, con il Museo del Louvre, con il British Museum e la grande residenza museo di Holkham Hall e molti musei italiani.

Oggi la mostra con il MANN apre la strada a nuove e straordinarie possibilità sia in Italia che nel mondo, anche in considerazione della dimensione internazione che il museo diretto da Paolo Giulierini ha raggiunto.

Alla conferenza prenderanno parte il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, il direttore del MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) Paolo Giulierini, il Presidente del Comitato Tecnico del MAEC Albano Ricci, gli Onorevoli Nicola Danti coordinatore della Commissione Mercato Interno, Silvia Costa coordinatrice della Commissione Cultura, Luigi Morgano membro della Commissione Cultura, Massimo Paolucci membro della Commissione Ambiente, Erminia Sciacchitiano membro del MIBACT (Ministero beni Culturali) in forza al Parlamento Europeo, Serena Lippi  diplomatico presso la rappresentanza permanente dell’Unione Europea a Bruxelles.

La mostra 1738. LA SCOPERTA DI ERCOLANO. MARCELLO VENUTI: POLITICA E CULTURA FRA NAPOLI E CORTONA è organizzata dal MAEC e dal MANN di Napoli e promossa dal Comune di Cortona, dall’Accademia Etrusca e dalla Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca di Cortona con il patrocinio della Regione Toscana ed il sostegno della Banca Popolare di Cortona.