Le Farmacie Comunali presentano un giugno di controlli e consulenze

Le Farmacie Comunali presentano un giugno di controlli e consulenze.

Da sabato 8 a sabato 15 giugno si terrà la campagna “Sole e protezione” per vivere al meglio l’estate

Nel corso del mese sono previsti esami su reflusso venoso, resistenza ossea e composizione corporea

 

Consulenze, esami e controlli per avvicinarsi all’estate nel segno del benessere.

Le Farmacie Comunali di Arezzo si apprestano a vivere un mese di giugno scandito da un calendario ricco di iniziative che permetteranno ai cittadini di valutare il loro stato di salute e di vivere nel migliore dei modi i mesi più caldi dell’anno, facendo affidamento sui consigli e sull’esperienza dei professionisti delle otto farmacie di città e frazioni.

Il più importante appuntamento in programma sarà la seconda edizione della campagna “Sole e protezione” che, da sabato 8 a sabato 15 giugno, si svilupperà attraverso una settimana di promozioni e consulenze gratuite legate al tema della corretta esposizione solare.

I farmacisti saranno a disposizione delle persone per ascoltarle, per confrontarsi con loro e per fornire consigli personalizzati sui comportamenti da tenere per proteggere la pelle e per prevenire eventuali patologie cutanee.

Il mese si aprirà con la possibilità di sottoporsi ad una serie di visite per la valutazione del reflusso venoso e del corretto funzionamento delle valvole venose in programma martedì 4 giugno alla “Mecenate”, mercoledì 5 giugno alla “Trionfo”, venerdì 7 giugno alla “San Giuliano”, martedì 18 giugno alla “Fiorentina” e sabato 22 giugno alla “Campo di Marte”.

Quattro giornate, invece, permetteranno di sottoporsi ad un esame Moc ad ultrasuoni per individuare rischi di fratture dovute ad osteoporosi: venerdì 7 giugno alla “Fiorentina”, lunedì 17 giugno alla “San Leo”, venerdì 21 giugno alla “Mecenate” e sabato 29 giugno alla “Campo di Marte”.

Un test per l’analisi della composizione corporea sarà eseguibile mercoledì 5 giugno alla “Giotto” e mercoledì 26 giugno alla “San Giuliano”, con una campagna per la prevenzione di patologie quali ipertensione, diabete, colesterolo o obesità attraverso lo studio di una serie di valori (massa grassa, massa magra, idratazione…).

Tutte le farmacie, infine, ospiteranno nelle prossime settimane un’infermiera professionista che sarà a disposizione per arginare l’insorgere di malattie cardio-vascolari attraverso esami come la misurazione della pressione sanguigna, dei valori glicemici e dei valori di colesterolo: il ciclo di appuntamenti si aprirà mercoledì 5 giugno alla “Ceciliano” e proseguirà poi fino a martedì 18 giugno quando è prevista la tappa alla “San Giuliano”.

Per approfondimenti sulle varie iniziative e per sottoporsi ai controlli è consigliata la prenotazione contattando le singole farmacie, mentre ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina facebook delle Farmacie Comunali Arezzo.

«Consulenze e controlli – commenta l’amministratore delegato Gianluca Ceccarelli, – configurano sempre più le farmacie come luoghi dedicati al benessere e alla prevenzione».