Home In Evidenza Le Ricette di Nonna Agata

Le Ricette di Nonna Agata

0
Le Ricette di Nonna Agata

La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella” affermava il gastronomo Anthelme Brillat-Savarin.

E’ proprio vero, la cucina è diventata un bene universale.

Per certi versi democratico.

Un tesoro prezioso che appartiene a tutti e che come le sette note musicali può essere combinato in migliaia di modi, diventando personale e unico.

Siamo quello che mangiamo!

Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei è un modo di dire d’uso comune, una frase inventata da Savarin nel trattato Fisiologia del gusto, un testo all’avanguardia che ancora oggi accompagna la nostra cultura riguardo al cibo.

Quello che mangiamo è importante.

Ma lo è ancora di più come lo si mangia, perché dal modo in cui affrontiamo quello che abbiamo nel piatto si può capire molto della nostra personalità.

Un morso alla volta, tutto in un boccone, tagliuzzare e scansare alcuni pezzetti, iniziare dal contorno per poi addentare l’interno?

Uno studio della Società di Los Angeles di ricerca di comportamenti alimentari sostiene che come ci avviciniamo e facciamo nostro il cibo rivela molto della nostra personalità, è espressione diretta del nostro modo di essere.

Ho dei gusti semplicissimi; mi accontento sempre del meglio” scrive Oscar Wilde.

Ma siamo veramente consapevoli di quello che mangiamo e di come lo consumiamo?

Siamo nell’era dello slow food, del finger food, del brunch, dello snack, del precotto.

L’era dei programmi televisivi su come cucinare e preparare in cinque minuti un pranzo e del se lo faccio io potete farcela anche voi.

Ma quanti di noi sono veramente a conoscenza della provenienza e della qualità del cibo che mettiamo ogni giorno sulle nostre tavole?

MangiarSano
Foto di Luca Brunetti per MangiarSano – le ricette di Nonna Agata

Oggi forse non siamo più quello che mangiamo, semplicemente perché non sappiamo più che cosa mangiamo realmente e neppure perché.

Inizia oggi una nuova rubrica di Arezzoweb.it, una rubrica interamente dedicata al cibo.

Si chiama MangiarSano e grazie alle ricette gentilmente segnalate ogni settimana dalla simpatica Nonna Agata, si propone di presentare ai nostri lettori ogni domenica alle 10.00 un piatto da cucinare in famiglia, per rendere la nostra tavola davvero speciale.

Partiremo per questo nuovo viaggio domenica 8 settembre 2019.

Ricette di ogni tipo, piu’ o meno tradizionali, piu’ o meno facili, nate dall’esperienza diretta di Nonna Agata sia della cucina familiare quotidiana che di quella della festa e delle grande occasioni.

Mangiarsano
Foto di Luca Brunetti per MangiarSano – le ricette di Nonna Agata