Una sana alimentazione per i bambini

Alcune mamme pensano che i propri bambini, essendo in fase di accrescimento, debbano mangiare come gli adulti o comunque che necessitino di grandi quantità di cibo.

Vi sono poi genitori che hanno difficoltà nel favorire un corretto consumo di alimenti salutari come verdura , frutta , cereali integrali , pesce , latte e derivati , ricorrendo piuttosto a piatti già pronti, cibo spazzatura (junk food) ed eccedendo con snack fritti e bevande zuccherate .

Questi comportamenti determinano un eccesso di calorie ed espongono i bambini a un importante rischio di obesità infantile .

Uno degli errori più comuni, in questi casi, è credere che non sia necessario mettere a dieta un bambino obeso o in sovrappeso perché si pensa spesso che l’eccesso ponderale svanisca con lo sviluppo.

In realtà, durante la pubertà, un lievissimo sovrappeso potrebbe scomparire, ma i pediatri avvertono che è molto probabile che un bimbo obeso diventi un adulto obeso o in sovrappeso.

La massa grassa in eccesso produce nel bambino gli stessi effetti dell’adulto, quindi anche un aumentato rischio di malattie metaboliche , diabete , ipertensione , ipertrigliceridemia e patologie del fegato.

Le probabilità di sviluppare tali malattie sono tanto più elevate quanto più velocemente si è instaurata l’obesità.

Pertanto, la convinzione che l’obesità infantile passi con lo sviluppo è del tutto priva di fondamenta scientifiche.

Il 26-41% dei bambini obesi in età prescolare infatti diventa un adulto obeso e, tra i bimbi in età scolare, questa percentuale sale fino al 69% .

Il rischio per i bambini obesi di diventare obesi anche da adulti è maggiore da 2 a 6,5 volte rispetto a quelli normopeso.

Non sempre i genitori hanno una corretta percezione del peso dei propri bambini: questo strumento facile e gratuito è utile per tenere sotto controllo l’accrescimento ponderale (BMI) dei più piccoli e valutare il loro stato di salute.

Per evitare questa malattia bisogna adottare un corretto stile di vita , che deve prevedere un’alimentazione sana ed equilibrata e la giusta misura di attività fisica giornaliera (almeno un’ora al giorno).

È bene limitare il più possibile gli alimenti ricchi di zuccheri aggiunti (succhi di frutta e soft drink inclusi) e grassi , preferendo invece alimenti sani come frutta, verdura, legumi, pesce, latte e latticini ricchi di calcio e proteine essenziali per la crescita.

Occorre insomma di armarsi di tanta pazienza proponendo ai figli modelli di sana alimentazione.

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