Home Cultura e Eventi Monte San Savino: fiera di Santa Caterina

Monte San Savino: fiera di Santa Caterina

0
Monte San Savino: fiera di Santa Caterina

A Monte San Savino torna la tradizionale “Fiera di Santa Caterina”, presente nelle cronache locali sin dal 1551. Nota anche come “Fiera Grossa” o “Fiera dell’equino e dello scaldino col fischio”, si svolgerà domenica prossima 24 Novembre offrendo quindi una piacevole occasione per visitare il centro storico savinese e fare acquisti, anche in previsione del vicino Natale.

L’ambito degli eventi collaterali quest’anno cresce ulteriormente, prendendo il via già dalla mattina di venerdì 22, con ulteriori novità introdotte dall’Amministrazione Comunale che ha ancor più rafforzato la collaborazione con le associazioni del territorio al fine di accrescere l’attrattiva della Fiera.

Non solo ambulanti e botteghe commerciali, quindi, a ravvivare le strade del centro alla domenica, ma eventi sin dal venerdì.

LA FATTORIA DIDATTICA E MINI STREET FOOD DELLA FILIERA CORTA

E’ la principale novità di quest’anno e si svolgerà presso il campo di Viale Diaz, dal venerdì alla domenica con apertura alle 10.30, a cura dell’Associazione Amici della Chianina e le aziende agricole del territorio. Con bovini, cavalli, asini, pony e l’immancabile chianina, uno dei simboli del nostro territorio. Verranno effettuate visite guidate con le classi della Scuola Primaria e una piccola esposizione di pensieri, disegni e fotografie intitolata “Ti ricordi dell’antica Fiera di Santa Caterina?”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo savinese.

Con la Fattoria Didattica sarà associato anche un piccolo Street Food con prodotti tipici del territorio, con l’hamburger di chianina come piatto forte.

LA CORTE DEI SAPORI D’AUTUNNO

Alla domenica, presso le Logge dei Mercanti all’interno dell’area della Fiera. Mostra, degustazione e vendita dei prodotti tipici del nostro territorio.

ESCURSIONE – CAMMINATA “FOLIAGE AL SASSO DELLE FATE”

Sabato alle ore 14.30, con ritrovo al Campo di Viale Diaz, in collaborazione con l’Associazione Valdichiana Nordic Walking, tempo permettendo, i partecipanti potranno godere delle bellezze e degli odori del bosco autunnale e scoprire I segreti del macigno preistorico in cui figurano incisioni rupestri. Iscrizione gratuita, ma obbligatoria.

MOSTRA DI PITTURA “FRAMMENTI DI EMOZIONI”

Presso il Museo del Cassero, sarà inaugurata venerdì alle ore 17. L’autrice, Sara Guerrini, è pittrice di Palii equestri.

ALTRI EVENTI

Dimostrazione Cani Antiveleni a cura dei Carabinieri Forestali Unità Cinofila del Reparto Parco Nazionale Foreste Casentinesi. Il venerdì alle ore 10.30 e alle 15, sempre al Campo di Viale Diaz.

Raduno auto e moto d’epoca, nel centro storico sabato dalle ore 15, a cura dell’Historic Club Savinese e del Club Il Saracino.

Raduno dei cavalieri Chianini, domenica dalle ore 10.30 presso l’area attrezzata del Fossatello, con pranzo a base di prodotti tipici.

Si segnala infine che il Comune di Monte San Savino mette a disposizione alla domenica il servizio Parcheggio + Autobus navetta gratuiti da e per la zona fiera

Previous article Cordoglio assessore Nisini per la scomparsa di Ivo Misesti
Next article Gaia Tavarnesi si qualifica per le finali nazionali di ritmica
Dopo oltre 17 anni di lavoro presso la Color Service Srl di cui sono stato amministratore e co-fondatore ho iniziato un nuovo percorso lavorativo con la mia nuova azienda. Questi alcuni dei miei servizi offerti ai clienti: sviluppo del brand, crescita dei contatti Web, interfaccia utente del sito Web e introiti pubblicitari. Sviluppo di una strategia del brand e di sistemi statistici. Consulenza strategica, comprensiva dello sviluppo di piani aziendali e strategie di vendita. Consulenza per nuove aziende sulla formazione di strutture corporate, stesura di linee guida sulla privacy e strutturazione di transazioni commerciali.