Home Cultura e Eventi Monte San Savino: il Sindaco “Invita a Palazzo” i cittadini

Monte San Savino: il Sindaco “Invita a Palazzo” i cittadini

0
Monte San Savino: il Sindaco “Invita a Palazzo” i cittadini
Margherita Scarpellini

IL 17 MARZO VISITA GUIDATA AL PALAZZO COMUNALE, CON MARGHERITA SCARPELLINI.

PER LA PRIMA VOLTA SARANNO APERTE LE EX-CARCERI RECENTEMENTE RESTAURATE

In occasione della “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” che ricorre il 17 Marzo per celebrare l’Unità d’Italia (17 Marzo 1861), il Comune di Monte San Savino ha ideato un’iniziativa volta a coinvolgere e avvicinare i cittadini alle istituzioni pubbliche, stimolando il senso di appartenenza alla comunità locale e la conoscenza delle sue peculiarità e ricchezze.

Il Comune rivolge quindi un “Invito a Palazzo” a tutti i cittadini, savinesi e non, per una visita guidata gratuita al Palazzo Comunale.

La “Guida” in questa speciale visita sarà il Sindaco di Monte San Savino Margherita Scarpellini che condurrà i partecipanti alla scoperta della storia del bellissimo edificio che affonda le sue origini nel XVI° secolo e, prima di divenire la sede delle istituzioni pubbliche, fu la residenza privata della famiglia Di Monte che annovera fra i suoi componenti anche Giovanni Maria, pontefice alla metà del ‘500 col nome di Giulio III°.

Il percorso porterà i presenti a visitare Palazzo di Monte nella sua totalità, passando dalla Sala del Consiglio alla Quadreria conservata lungo il corridoio principale, alla Stanza del Sindaco e altri angoli meravigliosi come il Giardino Pensile e il Teatro all’aperto.

La novità più importante riguarda però i locali delle Ex Carceri che saranno aperti al pubblico per la prima volta. Di questi spazi, ulteriore suggestiva testimonianza dell’importanza storica dell’edificio, è stato appena concluso il restauro realizzato dall’Amministrazione Comunale con proprie risorse.

Abbiamo un Palazzo Comunale carico di storia e tesori. E’ un patrimonio di tutti noi, uno dei nostri simboli più caratterizzanti” dichiara il Sindaco Margherita Scarpellini “Sarò molto felice se questa visita raccoglierà interesse e partecipazione: il messaggio che vogliamo mandare è che il Comune è un luogo aperto e di tutti, perciò è bene che sia conosciuto e vissuto dai cittadini. Sarà un piacere raccontare e mostrare un pezzo così importante della nostra storia, sia ai savinesi sia a chi verrà da fuori e vorrà approfittare di questa occasione così particolare. L’apertura, per la prima volta, delle ex Carceri arricchisce ancor di più il valore di questa giornata. Crediamo che sarà un bel modo, originale e interessante, per celebrare una data importante come quella in cui è nato lo Stato italiano

Per tutti coloro che vorranno partecipare il ritrovo è fissato alle ore 15 di domenica 17 Marzo. A tutti sarà offerto dal Comune un piccolo, ma simbolico dono. La partecipazione è gratuita e libera, ma è gradita la prenotazione.