Home Cronaca Montevarchi: vaccini scaduti agli animali, denunciato veterinario

Montevarchi: vaccini scaduti agli animali, denunciato veterinario

0
Montevarchi: vaccini scaduti agli animali, denunciato veterinario
Veterinario che visita un cane per vaccinarlo

I Carabinieri della Stazione di Levane, dopo aver ricevuto una denuncia, hanno avviato indagini nei confronti di un veterinario del valdarno che avrebbe utilizzato dei vaccini scaduti per la vaccinazione di alcuni animali portati presso lo studio del professionista.

Dopo alcuni accertamenti preliminari, i Carabinieri della Stazione levanese, collaborati in fase esecutiva anche dai colleghi del NAS di Firenze, hanno eseguito una perquisizione nello studio del professionista, estesa anche all’abitazione ed all’autovettura.

Effettivamente, sono stati rinvenuti e posti sotto sequestro vaccini, fiale di insulina ed altri medicinali, tutti scaduti di validità nel periodo 2016 – 2018. Sequestrati inoltre due libretti canini, dove si evinceva la somministrazione di vaccini scaduti di validità.

L’indagine era scaturita dalla denuncia – querela di una coppia che aveva portato a vaccinare ben 21 cuccioli, uno dei quali era morto in seguito alla vaccinazione, mentre un secondo aveva avuto forti attacchi epilettici e convulsioni: successivamente la coppia si era accorta che erano stati utilizzati dei medicinali scaduti di validità.

Il professionista è stato segnalato per commercio e somministrazione di medicinali guasti, truffa aggravata continuata, uccisione e maltrattamenti di animali.